Segreti in tavola

16.10.2020
World Food Day
PLAY

Oggi è il World Food Day o Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2020 e sicuramente viene celebrata in un momento eccezionale, in quanto molti paesi stanno affrontando le ripercussioni della pandemia.
E’ per questo che andrebbe considerata come occasione per lanciare un appello alla cooperazione e alla solidarietà globale!

Il tema di quest’anno è COLTIVARE, NUTRIRE, PRESERVARE. INSIEME. Questo periodo di incertezze ha fatto riaccendere in molti di noi l’apprezzamento per qualcosa che spesso diamo per scontato e che molti, purtroppo, non possono permettersi: il cibo.
Il cibo è l’essenza della vita e il fondamento delle nostre culture e comunità. In un momento come questo è più importante che mai riconoscere la necessità di sostenere i nostri eroi dell’alimentazione ovvero agricoltori e operatori lungo l’intera filiera alimentare che ci hanno garantito anche nei momenti di lockdown e garantiscono ancora oggi che gli alimenti arrivino dai campi alle nostre tavole, nonostante sconvolgimenti senza precedenti, come l’attuale crisi del COVID-19.
La Fao ha osservato che negli ultimi anni il mondo ha fatto notevoli progressi nel migliorare la produttività agricola. Anche se oggi produciamo cibo più che sufficiente per nutrire tutti, i nostri sistemi alimentari sono squilibrati. La fame, l’obesità, il degrado ambientale, la perdita di diversità agrobiologica, le perdite e gli sprechi alimentari e la mancanza di sicurezza per gli operatori della filiera alimentare sono solo alcuni dei problemi alla base di questo squilibrio.
La Giornata Mondiale dell’Alimentazione fa appello alla solidarietà globale per aiutare i più vulnerabili a risollevarsi dalla crisi e a rendere i sistemi alimentari più resilienti e solidi affinché possano resistere alla crescente volatilità e agli shock climatici, garantire alimenti sani, economici e sostenibili a tutti, nonché offrire mezzi di sussistenza dignitosi agli operatori dei sistemi alimentari. Tutto questo richiederà migliori programmi di protezione sociale e nuove opportunità offerte dalla digitalizzazione e dall’e-commerce, ma anche pratiche agricole più sostenibili che tutelino le risorse naturali della Terra, la nostra salute e il clima, e il nostro contributo!. 

Cosa possiamo fare per migliorare il nostro futuro? Tutti abbiamo un ruolo da svolgere! 

  • Possiamo iniziare con lo scegliere alimenti sani, locali e di stagione!
  • Possiamo imparare a coltivare il nostro cibo a casa.
  • Possiamo rispettare il cibo e l’ambiente sprecando meno.
  • Possiamo seguire le buone norme di igiene alimentare.

Insomma dobbiamo darci da fare! Perché ognuno di noi può diventare un eroe dell’alimentazione!
Se volete seguire le attività organizzate in tutto il mondo in questa speciale giornata di world food day, l’# ufficiale è #giornatamondialedellalimentazione  

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato al World Vegetarian Day)