Segreti in tavola

01.10.2020
Oggi è il World Vegetarian Day
PLAY

Il 1 ottobre non è solo la giornata internazionale del caffè, ma anche quella dell’alimentazione vegetariana! E per un giorno possiamo provare a mangiare piatti senza carne, anche se non siamo vegetariani!

Questa giornata è stata istituita nel 1977 dall’Associazione Vegetariana del Nord America con l’approvazione dell’Unione Internazionale dei Vegetariani, e ha luogo ogni anno.

Voi sapete cosa prevede una dieta vegetariana?
Esclude l’utilizzo di carne e pesce (inclusi molluschi e crostacei), ma permette il consumo di alimenti di “derivazione animale” come le uova, il latte, i formaggi e il miele. Per questo motivo, la dieta vegetariana è anche detta latto-ovo vegetariana mentre, pur essendo molto simile, si differenzia ulteriormente la dieta latto-vegetariana che vieta pure il consumo di uova e le sue singole componenti (albume-tuorlo). Quindi è un regime alimentare che contempla la possibilità di mangiare cibi di origine animale.

Questa giornata, dunque, può essere un buon banco di prova per provare un diverso regime alimentare, anche se io credo, come molti sostengono, che il segreto, alla fine, sta nella quantità: per diminuire attraverso l’alimentazione l’incidenza delle malattie non è necessario eliminare del tutto i cibi di origine animale, come latte e uova, ma anche carne; è certamente utile, però, aumentare l’apporto di frutta, verdura e legumi.

Sono davvero molte le iniziative per sensibilizzare il pubblico a un consumo di carne più etico e più sano, e avvicinare le persone a un’alimentazione vegetariana, e nel sito ufficiale dell’evento è possibile trovare idee e spunti per vegetariani e non, e se volete postare le vostre ricette, non dimenticate di aggiungere l’# ufficiale ovvero #vegetarianday

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato all’international coffee day)