Segreti in tavola

16.10.2022
World Food Day
PLAY

Oggi è la Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2022! Un evento che si celebra in un anno caratterizzato da molte sfide globali, tra cui la pandemia in corso, conflitti armati, cambiamento climatico, rincaro dei prezzi e tensioni internazionali, che hanno ripercussioni sulla sicurezza alimentare globale.

Il tema di quest’anno è non lasciare NESSUNO indietro. 

Come si legge sul sito della FAO che ha istituito questa giornata “sono stati fatti molti progressi nella costruzione di un mondo migliore, ma troppe persone sono rimaste indietro, in quanto non hanno potuto sfruttare lo sviluppo umano, l’innovazione o la crescita economica. Di conseguenza milioni di persone in tutto il mondo non possono permettersi un’alimentazione corretta, il che le espone ad alto rischio di insicurezza alimentare e malnutrizione. Porre fine alla fame non è però una questione di offerta: oggi viene prodotto cibo sufficiente a sfamare tutti gli abitanti del pianeta. Il problema è costituito dall’accesso e dalla disponibilità di cibi nutrienti, che sono sempre più ostacolati da svariate criticità, tra cui la pandemia del COVID-19, i conflitti armati, il cambiamento climatico, le disuguaglianze, l’aumento dei prezzi e le tensioni internazionali. Le persone in tutto il mondo sono esposte all’effetto domino di queste sfide che non conoscono confini.

Il mondo globalizzato di oggi è un luogo in cui le economie, culture e popolazioni sono sempre più interconnesse. La vulnerabilità può dipendere da fattori personali o geografici, ma in realtà tutti siamo fragili. Lasciando indietro qualcuno, l’anello della catena si spezza e le conseguenze si riflettono non solo sulla vita di quella persona, ma anche sulla nostra.

Nel contesto delle crisi globali, sono più che mai necessarie soluzioni globali: mirando a una produzione migliore, una nutrizione migliore, un ambiente migliore e una vita migliore, possiamo trasformare i sistemi agroalimentari implementando soluzioni sostenibili e olistiche che tengano conto dello sviluppo a lungo termine, della crescita economica inclusiva e di una maggiore resilienza.

Cosa possiamo fare per migliorare il nostro futuro? Tutti abbiamo un ruolo da svolgere! È giunto il momento di darsi da fare per creare un futuro migliore e più sostenibile per tutti. 

Per esempio possiamo iniziare con lo scegliere alimenti sani, locali e di stagione!

  •  Coltivare il nostro cibo a casa.
  • Rispettare il cibo e l’ambiente sprecando meno.
  • Seguire le buone norme di igiene alimentare.

Insomma dobbiamo darci da fare! Perché ognuno di noi può diventare un eroe dell’alimentazione!

Se volete seguire le attività organizzate in tutto il mondo in questa speciale giornata, l’# ufficiale è #giornatamondialedellalimentazione

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato ai segreti delle alghe)