Segreti in tavola

12.10.2022
I segreti delle alghe
PLAY

Sapete qual è uno degli alimenti più salutari che il nostro pianeta sia in grado di offrire? Le alghe, per via della loro ricchezza di vitamine, minerali e antiossidanti. .
Sono da secoli alla base dell’alimentazione orientale, ma sono state scoperte anche in occidente tanto che ormai le possiamo trovare in quasi tutti i supermercati, nelle erboristerie e nei negozi di prodotti alimentari biologici.
Le alghe in commercio in Italia non provengono solo dal Giappone, ma anche dall’Europa, in particolare da Francia, Irlanda e Paesi Scandinavi, caratteristica che le rende un alimento non soltanto tipicamente orientale.
Le alghe sono sul nostro pianeta da milioni di anni e nel corso del tempo hanno subito pochi cambiamenti. Contengono clorofilla che sintetizzano in base alla luce solare che riesce ad arrivare a loro: per capirci, quelle verdi sono quelle che crescono meno in profondità, le brune crescono a media profondità mentre le rosse sono quelle che crescono a profondità maggiori.
Sono una importantissima fonte di Iodio, utile per prevenire i disturbi alla tiroide e per stimolare il naturale metabolismo. ma sono molto ricche anche di sali minerali come calcio, ferro, zinco, rame, sodio, magnesio, potassio e fosforo. Contengono molte più proteine delle verdure di terra, pochi grassi e diverse vitamine tra cui vitamina A e K e il complesso B. Sono anche un ottimo aiuto per ridurre i livelli di colesterolo e di zuccheri nel sangue e tengono sotto controllo gli sbalzi di pressione.Infine la presenza di sostanze mucillaginose rendono le alghe un valido aiuto per regolare le funzioni intestinali.

Vi svelo un segreto: se aggiungete un pezzetto di alga kombu durante la cottura dei legumi secchi, ammorbidire la buccia e li rende più digeribili, oltre ad aggiungere sali minerali, grazie alle alte quantità di acido glutammico (un amminoacido essenziale), che contiene.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato ai segreti del rosmarino)