Segreti in tavola

22.09.2020
White Chocolate Day
PLAY

Today is the day: White Chocolate Day!

Oggi festeggiamo il cioccolato bianco!
A voi piace? Sapete come è fatto?
Cominciamo col dire che è un alimento dolce ottenuto dalla lavorazione di ingredienti come burro di cacao, saccarosio e latte vaccino o suoi derivati (prevalentemente latte in polvere). Ma è soprattutto quello che non c’è a renderlo unico: perchè nel cioccolato bianco non c’è la polvere di cacao ed è per questo che è così pallido!
Ingrediente principale è dunque il burro di cacao che gli conferisce il gusto e le caratteristiche organolettiche tipiche del prodotto: per legge dev’essere presente in quantità minime del 20%, anche se in alcuni cioccolati bianchi si registrano percentuali che raggiungono anche il 45%. Naturalmente oltre che nel cioccolato bianco, il burro di cacao è presente anche negli altri tipi di cioccolato, ma anche nei rossetti, nei cosmetici e in alcuni farmaci.
Ha una consistenza simile a quella del cioccolato al latte, per via della sua composizione, e come quello al latte, è più difficile da fondere rispetto al fondente ma può essere impiegato comunque nelle preparazioni tipo mousse, salse e glasse.
Mentre il cacao in polvere e il cioccolato fondente – grazie all’elevata quantità di molecole polifenoliche – sono considerati alimenti utili per l’organismo, il cioccolato bianco non vanta alcun pregio antiossidante, di contro, il cioccolato bianco non contiene molecole nervine stimolanti (come la teobromina), invece presenti nel cacao e nel cioccolato nero. Per questo, proprio come quello al latte, è più adatto all’alimentazione dei bambini e delle persone sensibili alla caffeina.
Il cioccolato bianco è ricco di zuccheri semplici (saccarosio), quindi non va bene per chi ha i trigliceridi alti, però contiene elevate quantità di acidi grassi che contribuiscono ad elevarne l’apporto energetico complessivo.
Ovviamente il cioccolato bianco, contenendo latte in polvere, è sconsigliato in caso di intolleranza al lattosio od allergia alle proteine del latte vaccino, ma proprio grazie a questo ingrediente, raggiunge notevoli concentrazioni di calcio, riboflavina (vitamina B2) e retinolo equivalenti (pro-vitamina A) rispetto al cioccolato nero.
Quindi, come al solito, si può consumare con moderazione, e oggi che è il white chocolate day è il giorno giusto! Se volete postare foto e ricette ricordatevi di aggiungere l’hashtag ufficiale #WhiteChocolateDay

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’apprfondimento Good Life dedicato a Chocolate Day, la giornata dedicata al cioccolato fondente)