Segreti in tavola

03.08.2020
Watermelon Day!
PLAY

Buon Watermelon Day a tutti! Watermelon è il nome inglese che indica l’anguria o cocomero! Voi come lo chiamate questo frutto?

È uno dei frutti estivi per eccellenza, ottimo da solo, in macedonie o anche come ingrediente per gelati e sorbetti… e ha anche delle interessanti caratteristiche nutrizionali.
Sapevate che contiene più del 90% di acqua?
E poi contiene infatti tanti aminoacidi, vitamine (in particolare A, C ed E), sali minerali tra cui magnesio, potassio e ferro, e poi beta-carotene e licopene.
L’anguria, inoltre, è uno dei frutti meno calorici in assoluto! Questo per via della totale assenza di grassi e del suo elevato contenuto di acqua, che stimola la diuresi e l’eliminazione delle tossine.
Sono davvero tantissimi i benefici del consumo di anguria: intanto aiuta a mantenere il peso forma, perché grazie alla grande quantità di acqua presente all’interno non solo disseta ma anche placa il senso di fame, è ed per questo un’ottimo spuntino di metà mattina o metà pomeriggio, anche al mare! Il consumo di anguria, poi, può contribuire a migliorare la qualità del sonno. Mangiare un paio di fettine di questo frutto dopo cena può stimolare nell’organismo la produzione di serotonina, per via del suo contenuto in carboidrati. Quando, nelle ore serali, i livelli di serotonina salgono, il cervello è meno sensibile ai segnali di disturbo, come i rumori, favorendo sonni tranquilli.
Ma sapete come riconoscere un’anguria matura e saporita? Ecco i segnali da cercare: il picciolo non deve essere secco; bussando sulla superficie del frutto si sentirà un suono “di vuoto”; chiazze gialle o striature sul frutto sono un altro ottimo segno. Inoltre se da dove si trova il picciolo fuoriesce del succo vuol dire che l’anguria è matura al punto giusto.

Buon Watermelon Day a tutti!

 

(Se l’hai perso ascolta e leggi il nostro approfondimento Segreti in tavola dedicato al Cheesecake Day!)