Segreti in tavola

30.07.2020
Oggi è il Cheesecake Day
PLAY

Conoscete la Cheesecake? E’ un dolce tipico del mondo anglosassone e in molti pensano che la ricetta originale sia inglese o americana, ma non tutti sanno che la vera origine è greca!
Sembra che la prima torta al formaggio di cui abbiamo memoria sia stata servita agli atleti durante i Giochi Olimpici, le olimpiadi antiche che, appunto, si svolgevano in Grecia: nell’ottavo secolo avanti Cristo, secondo quanto ci tramanda Callimaco, tal Egimio, si dilettò con la stesura di un testo interamente dedicato all’arte di fare torte al formaggio, antenate della cheesecake.

La passione dei greci per la cheesecake, però, ci viene confermata anche dagli storici che tramandano che, nel 776 a.C., nell’isola di Delos gli atleti venivano rifocillati con una torta a base di formaggio di pecora e miele. Anche nell’antica Roma si preparava un dolce simile, la placenta, realizzato con due dischi di pasta e del formaggio in mezzo, così come racconta Catone il Censore nel suo De Agri Cultura.

Ma veniamo ora ai giorni nostri! La ricetta “originale”, se così la possiamo chiamare, prevede una base di biscotti sbriciolati e burro, una crema mista al formaggio con zucchero e panna e una copertura a base di frutta di vario genere. Esiste anche una versione cotta, la più celebre è quella newyorkese, che nel ripieno prevede la crema di latte, le uova e lo zucchero. In questo caso, la cheesecake viene comunque servita fredda, ma dopo essere stata cucinata in forno.
In Irlanda c’è chi ama integrare la preparazione con il Baileys, mentre in Nuova Zelanda si utilizzano rigorosamente gli afghan cookies, un tipo di biscotti tipici. C’è anche chi utilizza la panna acida al posto di quella tradizionale, oppure chi utilizza la vaniglia per aromatizzare il formaggio.

Qualunque sia la versione e la ricetta che amate di più, ricordatevi di prepararla oggi, in occasione del Cheesecake Day, e di postare le vostre foto sui social utilizzando l’# ufficiale #cheesecakeDay!

(se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento dedicato al Kebab Day!)