Segreti in tavola

27.03.2023
Vi svelo i segreti della nuova edizione del Festival del Carciofo Romanesco
PLAY

Siete appassionati di carciofi? Allora non dovete perdervi la seconda edizione del Festival del Carciofo Romanesco che si terrà da domani, martedì 28 marzo fino a venerdì 31 a Roma!
Cuore della manifestazione sarà, come lo scorso anno, il quartiere ebraico, ma la novità di quest’anno è l’allargamento anche ad altri quartieri e rioni storici come Campo de’ Fiori e Piazza Navona.

18 i ristoranti che aderiscono all’iniziativa, con menù a base di carciofo per gourmet e appassionati, tra ricette tradizionali e rivisitazioni moderne. Dalle fettuccine tradizionali, ai bombolotti, sino alla pasta fresca ripiena, per passare poi a gustose frittatine e ai secondi a base di abbacchio, pietanze di carne accompagnate da ricchi piatti di carciofi nelle varianti alla romana e alla giudìa. Anche qualche dessert, a base di gelati rivisitati al carciofo.

Durante i giorni del Festival, all’ingresso di Largo 16 ottobre, proprio dietro la Sinagoga della città, gli stand di Coldiretti e del CAR – Centro Agroalimentare Romano daranno il benvenuto ai visitatori e sarà presente anche una delegazione dell’Associazione Italiana Gelatieri con maestri e professionisti autentici ambasciatori del gelato made in Italy, guidati dal campione del mondo Eugenio Morrone, che proporranno delle degustazioni personalizzate.

“Semo romani, ma romaneschi di più” è lo slogan, mutuato dai versi del cantautore romano Lando Fiorini, che identifica il carciofo come punto di riferimento del territorio romano. Il carciofo infatti è un prodotto del territorio laziale, ma è anche un ingrediente fondamentale della tradizione culinaria romana e giudaico-romanesca, che ne hanno declinato l’uso in numerose ricette, famose in tutto il mondo, ed anche un alimento cardine della dieta mediterranea, base di un corretto stile di vita per preservare la nostra salute partendo dalla prevenzione.

A distinguere l’iniziativa da altre fiere o sagre sarà proprio il luogo dove partirà e dove si terrà la maggior parte dell’evento, l’ex ghetto al centro di Roma, dove il carciofo ha trovato le sue prime ricette, per poi diventare orgoglio per i romani e attrattiva per i turisti.
L’iniziativa è ideata da Confesercenti e promossa da Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Centro Agroalimentare Roma, Azienda speciale Agro Camera (Camera di Commercio di Roma), Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare – ISMEA.

Pronti a partire insieme alla scoperta delle specialità enogastronomiche della Valle Brembana? Vi aspetto domani, alle 11,35, per svelarvi tutti i segreti delle golose patate di Carona!

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato al gelato)