Segreti in tavola

22.01.2023
Vi svelo i segreti dei Bao
PLAY

Avete mai sentito parlare dei Bao? sono dei paninetti al vapore, buonissimi, di solito ripieni di carne, di verdure oppure dolci. Sono originari della Cina e nell’aspetto sono simili al tradizionale pane che si chiama Mantou. Ma sono talmente famosi anche in Occidente da essere stati protagonisti di un cortometraggio della Disney che ha avuto un grande successo e che si intitola proprio “Bao”.
Vengono chiamati in tanti modi baozi o bau e la leggenda vuole che furono inventati dal saggio Zhuge Liang, il Primo Ministro di Shu durante il periodo dei Tre Regni in Cina, che viene spesso ricordato come il più grande e dotato stratega della sua era, forse proprio per l’invenzione dei Bao! Infatti, la leggenda vuole che dal classico pane cinese, il già citato Mantou, vuoto e senza condimento, Zhuge Liang inventò una versione di panino farcito per poter somministrare le erbe medicinali all’imperatore, che era ghiotto di pane cinese.
E come dare torto all’imperatore! Quello che li rende speciali è la cottura al vapore, che attiva la gelatinizzazione degli amidi che rende l’impasto sofficissimo ed irresistibile: cioè dopo averne mangiato uno ne mangeresti altri mille!
In Cina si consumano sia nei pasti principali che a colazione, anche perché spesso fanno parte del dim sum, che è un tipo di cucina della Cina meridionale, che comprende una vasta gamma di piatti leggeri da servire insieme al tè cinese. In Occidente, invece, si stanno diffondendo anche come street food soprattutto perché, a differenza dei classici ravioli cinesi, possono essere mangiati con le mani.
Gli ingredienti dei Bao sono acqua tiepida, lievito di birra, sale e zucchero, latte tiepido e farina. Sono lucidi da sembrare di porcellana, morbido, soffice, leggero e un po’ gommoso. Piace anche la versione croccante, grazie al passaggio finale sulla griglia. In Cina il ripieno tradizionale è spesso a base di carne di maiale, anatra, pollo o verdure, ma il bao è cosi versatile che molti chef in tutto il mondo si divertono a reinterpretarlo, in base alla stagione e agli ingredienti.
Potreste cimentarvi nel prepararli a casa, sul nostro sito trovate la ricetta, mentre se volete scoprire nuovi segreti in tavola, l’appuntamento è per domani mattina su DSS.

Ricetta per circa 16 bao

Ingredienti
250 g di farina manitoba
200 g di farina 00
50 g di farina di riso
60 g di zucchero semolato
140 ml di acqua tiepida
140 ml di latte intero
7 g di lievito di birra secco
1 cucchiaio di olio di semi
1 cucchiaino di sale fino
40 ml di aceto di vino bianco
Preparazione
Miscelate nella ciotola della planetaria, le tre tipologie di farina: la 00, la manitoba e quella di riso. Aggiungete lo zucchero e mescolate con un cucchiaio. Unite poi l’acqua tiepida nella quale avrete sciolto il lievito di birra e il latte a temperatura ambiente. Con il gancio a foglia montato impastate a bassa velocità, il tanto che basta ad amalgamare gli ingredienti.
Aggiungete l’olio e il sale e impastate il tutto con il gancio a uncino fino a incordare. Dovrete cioè ottenere un impasto liscio ed elastico che si sarà staccato dalle pareti della ciotola e attorcigliato lungo il gancio. Toglietelo dalla ciotola, dategli la forma di una palla e ponetelo all’interno di una ciotola. Coprite con pellicola alimentare e fate lievitare fino al raddoppio, ci vorranno un paio di ore circa, sistemando la ciotola nel forno spento con la luce di cortesia accesa.
Quando l’impasto sarà lievitato rovesciatelo su una spianatoia e suddividetelo in 16 pezzi del peso di circa 52-55 g ciascuno.
Date a ogni pezzo la forma di una pallina facendolo roteare tra le mani con la base sulla spianatoia. Una volta ottenute le palline copritele con pellicola alimentare per non farle asciugare troppo. A mano a mano prelevate una sfera e, con l’aiuto di un matterello, stendetela in un disco regolare di circa 10-12 cm di diametro. Piegate a metà in modo da formare una mezzaluna e disponete un foglietto di carta forno tra i due lembi di pasta. Disponete tutte le mezzelune opportunamente distanziate su un vassoio foderato di carta forno. Coprite con pellicola alimentare e fate lievitare ancora per 1 ora.
Foderate la base dei cestelli di una vaporiera con carta forno e bucherellatela con la punta di un coltellino. Riempite d’acqua e aceto una casseruola e portate a bollore. Abbassate la fiamma e adagiatevi sopra i cestelli con all’interno le mezzelune di pasta lievitate insieme alla loro carta forno. Di norma ce ne stanno 2 per piano. Cuocete per 15 minuti circa, verificando di tanto in tanto il grado di cottura. Quando sono cotti estraete i bao buns dal cestello e fateli raffreddare completamente prima di farcirli. (Ricetta tratta da Il Cucchiaio d’Argento).

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato ai segreti della cucina cinese)