Good Life

20.10.2020

Guarigione e benessere non sempre dipendono dai farmaci. Fare una camminata ogni giorno dovrebbero essere una regola per ognuno di noi, perché rappresenta una vera prevenzione per molte malattie.
Obesità, diabete, disturbi dell’attenzione e altre conseguenze della sedentaria vita urbana sono ormai considerati delle vere emergenze nazionali, non c’è nulla di meglio che fare camminate immersi nella natura, a contatto con l’aria aperta.
Con una camminata tutti gli organi e apparati traggono giovamento:

  • Rinforza i muscoli della cassa toracica,
  • Migliora la ventilazione polmonare
  • E’ indicato per chi soffre di asma e bronchite
  • Regola il metabolismo con effetti positivi talmente evidenti su quello degli zuccheri da essere un potente “farmaco” per la prevenzione e la cura del diabete.
  • Favorisce la deposizione di tessuto osseo e quindi aiuta a contrastare l’osteoporosi
  • Aiuta tutti coloro che devono perdere chili di troppo.

I vantaggi ci sono anche per il sistema nervoso: grazie alla liberazione delle endorfine, una camminata ha un’efficacia antiansia e antistress. Stare a contatto con la natura e percepire gli stimoli che ci arrivano da un’ambiente incontaminato influisce positivamente su tutte le funzioni dell’organismo.
Fare jogging, le passeggiate, camminare a passo svelto è davvero paragonabile ad una medicina. Influisce positivamente sulla mente, con una sensazione di quiete e serenità che porta al rilassamento psichico, riducendo o eliminando gli stati d’ansia, l’aggressività e le tensioni che caratterizzano la vita moderna.

(Se l’hai perso leggi l’approfondimento Good Life dedicato a come migliorare il tuo sonno)