Good Life

17.09.2020

I ritmi sempre più veloci, il ritorno dalle vacanze e il ricominciare tutte le attività, palestra, lavoro, impegni familiari, ci stressano e lo stress fisico ci mette, oltre che stanchezza, anche ansia.
Siamo sempre alla ricerca di metodi che ci aiutino a combattere l’ansia: c’è chi opta per lo sport, chi per la meditazione, chi per i medicinali (nei casi più estremi e seri).
Tuttavia a volte possiamo trovare sollievo con vie naturali che plachino il nostro spirito e rilassino il nostro corpo. Il tiglio è una di quelle.

Il tiglio è un albero molto diffuso in Europa, e le sue proprietà curative sono conosciute ormai da secoli. Negli ultimi anni l’uomo ha imparato ad apprezzarne
tutte le caratteristiche di lavorazione: il legno leggero del tiglio viene infatti utilizzato per lavori di intarsio e di scultura, nonché per la produzione di corpi di
chitarre e bassi. Molto popolare è poi il miele ottenuto dai fiori di tiglio, i quali come vedremo vengono utilizzati anche per creare infusi e tisane benefiche.
Insomma: del tiglio non si butta via niente.

A scopi terapeutici, del tiglio si utilizzano soprattutto i fiori, le foglie e le gemme.
Grazie alle sue proprietà rilassanti, il tiglio

  • è un naturale integratore contro l’insonnia
  • aiuta ad abbassare il livello di stress e ansia e le conseguenti emicranie
  • aumenta naturalmente la sudorazione, il ché lo rende un ottimo alleato per alleviare stati febbrili

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Good Life dedicato alle 4 parole per essere felici)