Travel Experience

18.12.2020
Turks&Caicos
PLAY

L’eterno dubbio per uno che ama il mare come me è definire quale sia la spiaggia più bella del mondo. In realtà tra tutti i viaggi dei quali ho parlato quello a Turks&Caicos è quello che mi ha lasciato in assoluto il dubbio sulla scelta di quale fosse la più bella. Nei Caraibi esistono luoghi totalmente inaspettati, luoghi che sanno stupire per la loro unicità: è questo il caso delle isole di Turks&Caicos.
Ci sono arrivato con una nave da crociera e, avendo solo due giorni di ferma, in 48 ore ho visitato 5 posti incredibili a cominciare da Bay Beach: una delle spiagge più popolari dell’isola di Providenciales, dove sono rimasto affascinato per l’acqua color smeraldo, il reef poco distante dalla riva e i 6km di sabbia bianchissima. Con piccole barche a vela ci siamo spostati a Moon Bay: dopo Grace Bay Beach, è la seconda spiaggia più amata dai turisti di Providenciales. Il divertimento è stato al ritorno optare per il noleggio di un kayak, con il quale abbiamo esplorato il litorale nei dintorni scoprendo Mudjjin Harbour, un piccolo promontorio di Middle Caicos che divide in due l’insenatura.
La particolarità del posto è lo stato selvaggio che lo caratterizza: non fate come me, non dimenticate in albergo la macchina fotografica o ve ne pentirete. Ma il posto che mi ha tolto il respiro è stato Taylor Bay Beach: nel centro di Providenciales, un luogo paradisiaco che se sarete fortunati come noi non vorrete più lasciare. Siamo infatti riusciti ad avvistare delle enormi razze nelle vicinanze della riva. Il mattino del secondo giorno ci siamo diretti a Chalk Sound, una laguna di Providenciales in cui i colori del mare e quelli del cielo sembravano fondersi insieme, e dove abbiamo potuto assaggiare i famosi granchi alla creola (buoni ma molto piccanti), in un ristorantino meraviglioso affacciato sulla laguna.
Prima di tornare alla grande nave, ho fatto il più bello snorkeling di tutta la mia vita a Leeward Beach: molto simile a Grace Bay Beach, questa spiaggia ha tutto ciò che possiate desiderare di un soggiorno ai Caraibi, mare stupendo, palme, fondali bassi per i primi metri, purtroppo il tutto un po’ rovinato da una miriade di moto d’acqua, ma d’altronde ognuno fa della vacanza ciò che vuole.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Travel Experience dedicato a Roatan in Honduras)