Good Life

10.05.2021

I 5 tibetani sono esercizi di stretching che dovrebbero essere il rito giornaliero per iniziare la giornata con la giusta dose di energia.

Non sono solo esercizi di stretching ma anche isometrici e prendono spunto dallo yoga. Apportano numerosi benefici, sia a livello fisico che a livello mentale ed energetico.
I cinque tibetani sono esercizi di stretching da eseguire combinati ad una respirazione controllata. Rielaborando alcune posizioni tipiche dello yoga, vanno a lavorare su alcuni organi interni del corpo e sui principali centri energetici del corpo. Fine ultimo di questa serie di esercizi è infatti riattivare i 7 chakra

  • Primo tibetano: attiva tutti i 7 chakra (centri energetici) riarmonizzando le energie vitali
  • Secondo tibetano: tonifica e rafforza i muscoli di gambe e collo, agisce positivamente sugli organi addominali.
  • Terzo tibetano: allenta le tensioni di schiena e collo e apre le vie respiratorie .
  • Quarto tibetano: potenzia i muscoli di braccia, gambe e glutei. Apre la gabbia toracica, mobilizza le articolazioni di anche e spalle.
  • Quinto ed ultimo tibetano: distende la muscolatura posteriore delle gambe e della schiena, rafforza i muscoli delle braccia, attiva pettorali e addominali e tonifica gli organi addominali. Facilita inoltre l’eliminazione delle tossine attraverso naso e gola. Dal punto di vista energetico, attiva tutti i chakra.
    I risultati sono visibili già solo dopo un paio di mesi di pratica costante.

 

 

(Se l’hai perso leggi l’approfondimento Good Life dedicato allo sport dopo i 60 anni)