Good Life

04.05.2021

Il tema degli over 60 non è mai stato così attuale come in questi ultimi mesi. Non solo in Italia, ma in tutto il mondo. Se praticamente fino all’anno scorso la fase dei 60 anni, in teoria, un periodo finalmente di tranquillità, oggi sembra essere un pericolo.
Sappiamo tutti bene quanti morti abbia causato sul pianeta questa terribile pandemia, tra i più anziani. Molti si sono avvicinati all’attività fisica proprio in questi mesi, a dimostrazione che non è mai troppo tardi per iniziare a curare il nostro fisico. Soprattutto a una certa età il benessere fisico si accompagna a quello psicologico. Ci sono anche moltissimi casi di persone che hanno smesso di fare sport, per mille motivi, ma hanno ripreso. Importante è anche farsi seguire da un esperto, soprattutto all’inizio, senza avere voglia di strafare, per non mettere a repentaglio la salute muscolare e scheletrica.
Ma quali sono gli sport migliori per gli over 60?
Partiamo dalla bicicletta che permette al cuore di pompare, alle gambe di muoversi e alla testa di immergersi nella natura. Ovviamente ogni età e ogni fisico hanno i loro limiti da non superare.
Poi c’è il nuoto e le attività collegate, come l’acquagym, che sono considerati benefici sia a livello muscolare, che psicologico. Parliamo di uno sport completo, ma anche utile per la socializzazione, importantissima per la mente degli over 60. Infine la ginnastica dolce che, dalla sua, ha il merito di poter essere svolta tranquillamente anche a casa. Ottima per la respirazione, per la tonificazione muscolare, per la concentrazione e per l’autostima.

(Se l’hai perso leggi l’approfondimento Good Life dedicato agli errori da evitare quando si cammina)