Good Life

17.05.2022

Lo spatafillo o giglio della pace è una pianta meravigliosa della Costa Rica che solitamente si regala alle donne partorienti ma simboleggia in generale il regalo.
Come riuscire a coltivarlo in appartamento e farlo fiorire al meglio Estraiamo la pianta dal vaso e mettiamola a dimora nel nuovo vasetto. Se necessario, con un coltello andiamo a distaccare delicatamente il terriccio dal vaso facendo attenzione a non rompere le radici. Poi cerchiamo di districare le radici delicatamente; cerchiamo di togliere quanto più terriccio possibile e prepariamo un mix di terriccio e di perlite. Non schiacciamo, ma utilizziamo uno stecchino per far penetrare la terra tra le radici, con una azione leggermente rotatoria. Sbattiamo un po’ e poi irrighiamo abbondantemente. Mettiamola subito in una posizione riparata per riprendersi. Per quanto riguarda innaffiare ricordiamoci di essere costanti ma non esagerare mai troppo. Questo perché, come ormai tutti sapranno, dare troppa acqua alle piante può essere letteralmente fatale. In primavera estate ogni 3-4 giorni. Inverno ogni 7 giorni.
Ricordiamo anche di vaporizzare spesso le foglie dello spatafillo con acqua demineralizzata e uno spray, operazione utile d’estate e d’inverno quando accendiamo i caloriferi. Per l’esposizione invece preferiamo luoghi luminosi ma senza sole diretto che rovinerebbe il fogliame della pianta. Quindi le zone di mezz’ombra o in una bella stanza luminosa andranno benissimo.

(Se l’hai perso leggi l’approfondimento Good Life dedicato al potere zen delle piante)