Good Life

09.06.2023

Dormito bene stanotte? Potrebbe essere merito del cuscino! Dormito male stanotte? Potrebbe essere colpa… del cuscino! Il sonno dipende molto dalla posizione che assumiamo.
Spesso, sottovalutiamo l’importanza del principale sostegno.
Come scegliere quello giusto per noi durante il nostro sonno? Distinguiamo, prima di
tutto: i cuscini per bambini hanno un’altezza intermedia e sagomature speciali per sostenere testa e collo dei piccoli, mentre noi adulti abbiamo a disposizione una vastissima gamma di cuscini per ogni esigenza: se soffri di mal di schiena, dolori cervicali, gambe pesanti, reflusso o semplice  russamento , l’uso di un buon  cuscino ortopedico , ti permetterà di controbilanciare il disturbo. E poi: in che posizione dormi? Il cuscino perfetto sorregge la testa cercando di evitare tensioni: deve quindi colmare lo spazio tra testa e schiena o tra testa e spalle.
Se riposi supino, usa un guanciale di altezza media, fino a 14 cm. Se, invece, dormi di lato o cambi spesso posizione, c’è bisogno di un cuscino più alto così da mantenere in linea testa, collo e colonna cervicale. Chi è abituato a dormire sempre sul fianco, infine, dovrebbe scegliere un “guanciale”, che non è altro che un cuscino progettato per appoggiarvi la “guancia”, un po’ più specifico.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Good Life dedicato alla liquirizia)