Travel Experience

30.04.2021
Skopje, la capitale della Macedonia
PLAY

Amici oggi vi porto anche qui in un viaggio che ho fatto in macchina partendo dall’Italia per arrivare nella capitale della Macedonia, Skopje.
Al mio arrivo ho cominciato con una una splendida veduta della città, dal suo punto più alto e ho ammirato il panorama mozzafiato dalla celebre Fortezza Kale.
Situata nella zona antica di Skopje e affacciata sul fiume Vardar, la costruzione risale al VI secolo d.C ed era caratterizzata da blocchi di pietra e marmo.
Per me è stato uno dei luoghi turistici più belli di Skopje e offriva una vista spettacolare della città.
Inoltre, essendo estate, ospitava anche spettacoli teatrali all’aperto, di cui ho capito poco ma ho apprezzato molto la parte musicale coreografica.
Ovviamente non potevo non entrare nella moschea più grande di Skopje. Situata in posizione elevata rispetto al quartiere turco, oggi il più antico della città, la Moschea Mustafa Pasha è stata costruita nel 1492 dal visir del sultano Selim I.
Dell’edificio spiccavano le tre piccole cupole del portico e il minareto bianco di 124 scalini. Ho aspettato il momento in cui il muezin ha intonato i canti religiosi, la
bellezza è stata apprezzare  le tradizioni millenarie delle altre religioni, ma poi mi sono voluto avvicinare anche alla parte cristiana della città. Ho raggiunto la Millennium
Cross su una funivia, una croce visibile da quasi ogni punto di Skopje e illuminata di notte, l’imponente Croce del Millennio un monumento eretto per celebrare i 2000 anni di
Cristianesimo.
Alta 66 metri e considerata la più grande croce al mondo, svetta sulla cima del monte Vodno, che ho potuto raggiungere facilmente a bordo di una funivia.
Sono ripartito pensando che oggi anche lì religioni così diverse finalmente convivono in pace tra loro.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Travel Experience dedicato ad Istanbul)