Good Life

03.06.2023

La serotonina: quante volte l’hai sentita nominare? E’ un ormone, un neurotrasmettitore presente nel nostro cervello e non solo, anche in altri sistemi, per esempio in quello cardiovascolare, nel sangue, nei polmoni ecc.
E’ detto “ormone del buon umore” perché oltre a garantire il corretto equilibrio umorale è in grado di cadenzare i ritmi del sonno-veglia e tenere sotto controllo il peso.
E’ molto importante, quindi, che non manchi, e un livello basso si presenta con frequenti sbalzi di umore, stati di insonnia, inappetenza ed altri sintomi, che potremmo
eliminare assumendo integratori e correggendo la nostra alimentazione con pomodori, banane, cacao e cioccolato fondente, noci, lenticchie, kiwi, ciliegie e piselli. Alla sintesi della serotonina contribuiscono anche alimenti come latte, latticini in genere e formaggi, salmone, uova, carne, semi di sesamo, di girasole e soia.
Un’ultima osservazione sulla luce: quella che la mattina appena svegli passa attraverso la retina, accende naturalmente una sorta di “interruttore” di produzione della serotonina. Di contro, al sopraggiungere del buio, si avvia la produzione di melatonina. La terapia della luce, quindi, è un ottimo stratagemma per porre rimedio ai bassi livelli di serotonina, e per aiutare il buonumore.

(Se l’hai perso leggi l’approfondimento Good Life dedicato agli errori da non fare per avere un viso naturale)