Travel Experience

16.09.2020
Senegal
PLAY

I Viaggi si possono intraprendere in tanti modi, con treni, aerei, biciclette.
Ma esistono viaggi che si possono iniziare stando comodamente seduti a casa propria.
Accendo lo stereo, da questo si capisce la mia età e ascolto un musicista che amo molto, Youssou Ndour.

Per chi non lo conoscesse, è il più famoso musicista senegalese che trasformò la musica popolare del popolo Wolt, chiamata Mbalax in una musica conosciuta in tutto il mondo.
Sonorità allegre, quasi brillanti, gioiose che magicamente ti portano nella sua terra di origine il Senegal appunto.

Atterrati a Dakar capirete il perché di tanta gioia musicale; è la sua gente, che sorride sempre di fronte alle avversità, affrontando tutto con positività, sono quei ragazzi che troviamo sulle nostre spiagge che ci abbagliano con i loro sorrisi e ci vogliono vendere qualche ninnolo per potersi pagare gli studi all’università.
Ma torniamo in Senegal, terra magnifica che vi stupirà.

Pochi chilometri dalla capitale arriviamo al sito archeologico di Sine-Saloum, qui troverete una gran quantità di megaliti di altezza variabile fino a 2.5 metri che creano cerchi di pietra, probabilmente tombe o offerte votive a divinità ormai perse nel tempo.
A Nord di Dakar non fatevi mancare una visita al Lago Rosa la cui colorazione è data da microrganismi che con le alghe ed il sole regalano colori meravigliosi, ma attenzione, l’intensità del rosa cambia in funzione della stagione, più tenue con le piogge e molto più intenso con la stagione asciutta.

Molto altro vi aspetta in questa terra musicale.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Travel Experience dedicato a Negril, Jamaica)