Good Life

04.10.2020

L’ansia, quella sensazione di terrore, paura, preoccupazione o panico, non è certo una novità. Ippocrate ne ha parlava già nel 4 secolo a.c. e Sigmund Freud ha affrontato la malattia nel 1926.
Tuttavia rispetto al passato sembra che questo disturbo sia molto più diffuso oggi e che colpisca spesso giovani e giovanissimi.
Molti si rivolgono a trattamenti olistici come la meditazione, lo yoga, i massaggi e altre tecniche di rilassamento che hanno molto successo e sono privi di rischi. Ma la tecnica in assoluto più utilizzata è la musicoterapia.
Esiste un brano, il più “potente”, che è in grado di ridurre l’ansia del 65%! La canzone si chiama “Weightless” (tradotto “Senza peso”).  E’ stata più efficace delle canzoni di Enya e Mozart!
Il gruppo che ha creato “Weightless”, il Marconi Union, lo ha fatto in collaborazione con i terapisti del suono. Le armonie, i ritmi, le linee di basso di questa canzone sono state studiate con cura e aiutano a rallentare la frequenza cardiaca dell’ascoltatore, riducendo la pressione sanguigna abbassando i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress. Parola di neuroscienziati.

(Se l’hai perso leggi l’approfondimento Good Life dedicato ai 7 metodi per stimolare la memoria)