Good Life

21.09.2020

Tra le più disparate anche le cose meno collegata direttamente alla memoria in realtà la aiutano.
Prime fra tutte una bella camminata. Diversi studi negli ultimi anni hanno indicato l’esercizio fisico, soprattutto se all’aria aperta, come
valido aiuto per mantenere una buona memoria.
Esistono però anche altri rimedi naturali molto efficaci tipo la Meditazione e pratica Yoga. Entrambe favoriscono un generale rilassamento, utile anche a ridurre uno dei fattori di rischio: lo stress. Quest’ultimo ci rende tesi e distratti e quindi mina le nostre capacità mnemoniche. Quindi anche solo dieci minuti di yoga al giorno sono di grande aiuto.
Altro toccasana si rivela la regolarità del sonno, utile anche per ripulire il cervello dalle tossine accumulate durante la giornata.
Ma non solo, in aiuto arrivano anche le erbe, tipo il rosmarino; il suo profumo rappresenta un ottimo stimolante della memoria.
Ultimo, ma non per importanza, il curry, rimedio naturale molto efficace per aiutare la memoria, grazie alle proprietà fornite dalle spezie che lo
compongono.
Sono ovviamente molto consigliati cruciverba, i puzzle e altri esercizi di logica che  stimolano la memoria e la mantengono “in forma”.
Da non dimenticare i benefici di una sana alimentazione. Particolarmente indicati gli alimenti ricchi di magnesio:
come mandorle, anacardi, spinaci, cioccolato fondente e i legumi.

(Se l’hai perso leggi l’approfondimento Good Life dedicato ai benefici del togliersi le scarpe)