Travel Experience

27.04.2021
Quito, una metropoli a 2800m di altezza
PLAY

L’America latina mi ha sempre molto affascinato ed un viaggio in Ecuador mi ha fatto scoprire la sua curiosa capitale, Quito.
Sono arrivato con l’idea di stare solo qualche giorno e poi invece ho fatto molta fatica a lasciarla.
È una metropoli a 2800 metri di altezza, e devo dire che i primi giorni l’altitudine si faceva sentire lasciandoci un po’ il fiato corto. Questo non mi ha impedito di girare a piedi notando la la sua
conformazione. La città infatti si estendeva tanto in lunghezza. Mi sono portato subito verso il centro della città coloniale dove ho assistito a spettacoli in piazza ad ogni angolo.
I palazzi antichi e coloniali della città vecchia si scontravano con La Mariscal detta anche Gringolandia, perché costruita da architetti americani amati dal ceto alto e molto meno, dal ceto medio basso.
Il secondo giorno non potevo non andare a vedere uno dei simboli del paese, il vulcano Cotopaxi, il terzo vulcano più alto del mondo, con più di 5000 metri di altezza, ancora attivo. Con una forma a cono perfetta, dal 2015 ha ricominciato ad essere attivo, ma fortunatamente io ho approfittato delle zone in sicurezza dove mi è stato possibile andare per fare un trekking da togliere il fiato, e vedere a distanza, nella sua magnificenza il vulcano.
Nei giorni a seguire mi sono portato nei dintorni andando prima a Banos il cui nome deriva dai bagni termali che li si possono fare tutto l’anno.
L’acqua era davvero l’elemento principale che mi ha permesso di vedere incredibili cascate, vasche e piscine termali naturali.
Altra sorpresa è stato il mercato di Otavalo, il posto giusto dove ho potuto comprare una marea di souvenir e regali.
Qui mi si è creato un piccolo contrattempo: c’erano talmente tante cose che tra le tante cose acquistate, ho dovuto comprare una nuova valigia per farle stare tutte.
Tessuti, vestiti, cibo e musica si fondevano tutti insieme per un’esperienza incredibile.
Ho voluto chiudere la mia visita a Quito con la preghiera di tornarci, andando alla chiesa Compañía de Jesús , una delle cattedrali più importanti di tutto l’Ecuador realizzata in stile
barocco spagnolo.
Decorazioni incredibili, oro e pietra lavica erano mescolate insieme per uno stile indimenticabile. Ora non mi resta che sperare, che la mia preghiera in futuro venga esaudita.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Travel Experience dedicato a Buenos Aires)