Travel Experience

18.04.2021
Buenos Aires
PLAY

“Es la ciudad mas asombrosa del mundo” che tradotto dallo spagnolo significa: “è la città più strabiliante del mondo “, non sono parole mie, ma di Papà Francesco nato Jorge Bergoglio, a Buenos Aires, la città con la quale andiamo a sognare oggi.
Considerata in assoluto la città al mondo con il miglior servizio di autobus per puntualità ed efficienza, non a caso Bergoglio prima di diventare Papa in città viaggiava solo con i mezzi pubblici, dando a me la stessa fede, quella di scegliere un itinerario da percorrere solo con gli autobus riuscendo in un giorno a vedere un sacco de sorpresas.
Siamo partiti da Avenida Corrientes dove troneggia l’Obelisco di Buenos Aires che ha una sua storia davvero intrigante, si dice che ci sia una lettera nella parte più alta del monumento scritta da uno dei costruttori. Il destinatario è la persona che deciderà di demolirlo. Io mi sono allontanato con un desiderio, quello di non leggere mai quella lettera, e con quel pensiero mi sono ritrovato nel centro cittadino nella strada più lunga al mondo che ha anche un secondo record, è anche quella più larga. Si chiama 9 de Julio, dove se sognate di sorpassare più volte, avete ben 9 corsie per ogni carreggiata. Senza ansia da traffico siamo arrivati alla Statua della Libertà, una riproduzione di questo famoso monumento americano, ma in piazza Barrancas de Belgrano, dove sotto la statua, ho ammirato un gruppo di tango che ballando sulle note de la historia de un amor mi ha fatto capire il senso di Buenos Aires. Come diceva Jorge Luis Borges : Hay un largo camino hasta la libertad “.E ora volate subito a Buenos Aires per farvi tradurre questa frase meravigliosa.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Travel Experience dedicato a Kuala Lumpur)