Segreti in tavola

14.02.2021
Quali alimenti mettere nella dispensa per una cucina afrodisiaca 
PLAY

Oggi è San Valentino! Auguri ai Valentino, alle Valentina e agli innamorati! Avete già pensato a cosa preparare per cena? Beh se non optate per un buon delivery, potete preparare una dispensa della cucina afrodisiaca da cui attingere per golosi piatti!

Partiamo dalle spezie
La prima è l’Aglio! L’aglio? direte voi, ebbene sì! E’ una vera e propria panacea grazie alla presenza dell’allicina che disinfetta e fluidifica il sangue.

Poi potreste mettere nella vostra dispensa l’Anice in semi: è una spezia versatile e gustosa e veniva indicata come afrodisiaco già in età classica. Potete sgranocchiare i semi di anice a fine pasto per profumare l’alito e facilitare la digestione. Potete fare la stessa cosa con i semi di coriandolo, cumino, finocchio e cardamomo, che aiuta la digestione ed è utile contro l’intestino irritabile. Per il cardamomo il mio suggerimento è di scegliere solo la varietà verde chiaro, che a differenza di quella color avorio non viene trattata chimicamente.

Nella dispensa afrodisiaca potete mettere anche la noce moscata: ur se in minime dosi, contiene un olio essenziale eccitante, la miristicina e pare funzioni soprattutto negli uomini.

Da inserire anche lo Zafferano e lo Zenzero. Il primo contiene la picrocrocina, un composto organico che gli conferisce il suo caratteristico sapore e può avere proprietà stimolanti sulle zone erogene. Lo zenzero, profumato e piccante, è un ottimo ricostituente naturale, e si può utilizzare in associazione con il ginseng contro l’astenia sessuale.
Insomma ci sono tante ispirazioni, anche probabilmente, già nelle nostre dispense! L’unico limite è la vostra fantasia!

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato ai segreti del mais)