Segreti in tavola

09.02.2021
I segreti del Mais
PLAY

Oggi torniamo a parlare di cereali, anzi, di uno dei cereali più diffusi: scopriamo i segreti del mais!
Originario del Messico e introdotto nel resto del mondo dopo la scoperta dell’America, il mais è un cereale che viene utilizzato veramente per tutto: alimentazione umana e animale, produzione di farina, amido, olio, alcolici, e addirittura gas combustibile (l’etanolo) e sacchetti biodegradabili!
Insomma, questa pianta rappresenta veramente un jolly, ed è il motivo per cui è importantissima a livello mondiale, e soprattutto nei paesi del centro e sud America in cui è diffusissima e per secoli ha rappresentato una delle principali fonti di sostentamento delle popolazioni.

Il nome corretto dei chicchi di mais è cariossidi, per intenderci quelli gialli e attaccati alla pannocchia (che sarebbe più corretto chiamare spiga). Questi chicchi possono essere trattati in tantissimi modi diversi a seconda del prodotto finale che si vuole ottenere: per esempio, si possono semplicemente cucinare, lessati o alla griglia; oppure si possono consumare “fioccati”, cioè sotto forma di corn flakes, nel latte; si possono far scoppiare, per ottenerne i pop corn; se ne può fare della farina, quella utilizzata per preparare la polenta, ma anche altri piatti tra cui dolci, pane e anche pizza. E poi ovviamente se ne può ottenere l’olio di mais, ricchissimo di acidi grassi polinsaturi omega 6, l’amido, e anche dei liquori, per esempio la chicha sudamericana.

Dal punto di vista nutrizionale, il mais contiene per lo più carboidrati, come tutti i cereali, e poi alcune vitamine, in particolare la B1 e la niacina (vitamina PP), che però sono poco assimilabili dall’organismo a meno che il mais non venga sottoposto a un trattamento tradizionale apposito, la nixtamalizzazione. L’olio di mais è invece ricco di vitamina E. Il mais non contiene colesterolo né glutine, ed è quindi particolarmente utilizzato nella dieta di persone affette da celiachia.
Se volete scoprire come fare a casa dei pop corn buoni come quelli del cinema, venite a scoprire tutti i miei segreti sul sito di Dimensione Suono Soft!

Pop corn

Ingredienti
– Olio di arachidi
– Chicchi di mais
– Sale

In una padella antiaderente aggiungete un filo di olio di arachidi e distribuitelo su tutto il fondo. Accendete il fuoco a media potenza e aggiungete un paio di chicchi di mais, poi coprite con il coperchio (possibilmente trasparente). Non appena i chicchi “di prova” scoppieranno, vorrà dire che si sarà raggiunta la temperatura giusta. Aggiungete quindi gli altri chicchi di mais, facendo attenzione a non esagerare con la quantità (deve sempre rimanere un minimo di spazio tra i chicchi, e devono tutti essere a contatto con il fondo della padella), e coprite; appena gli scoppi inizieranno a diminuire, agitate la padella in modo da mischiare i pop corn, fino alla fine degli scoppiettii, poi togliete rapidamente la padella del fuoco, continuando ad agitarla per qualche secondo. Trasferite i pop corn in una ciotola, aggiungete sale, rimescolate… et voilà!

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato ai segreti dell’aglio )