Segreti in tavola

22.05.2023
Oggi è la giornata mondiale della biodiversità
PLAY

Oggi si festeggia la Giornata della Biodiversità, l’occasione giusta per celebrare la varietà della vita sulla Terra e per sensibilizzare sull’importanza della sua conservazione. E’ stata istituita dall’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) nel 2000, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della biodiversità e delle specie che popolano il nostro pianeta. La data del 22 maggio è stata scelta per coincidere con l’anniversario della firma della Convenzione sulla Diversità Biologica (CBD), un trattato internazionale firmato nel 1992 durante il Summit della Terra di Rio de Janeiro.

 E forse non tutti sanno che l’Italia ha il più alto tasso di biodiversità in Europa. Abbiamo 5.600 specie vegetali, pari al 50% delle specie europee, e oltre 57.000 specie animali, ovvero il 30% di quelle presenti nell’intero continente. Una ricchezza che si concentra in una superficie pari ad un trentesimo di quella europea. Nel nostro paese ci sono 24 parchi nazionali, 134 parchi regionali, 30 aree marine protette. Se si considerano le riserve statali, regionali e le altre aree tutelate si arriva a un totale di 871 aree protette, alle quali vanno aggiunti gli oltre 2.500 siti della Rete Natura 2000, istituiti per le Direttive Europee su habitat e uccelli: insomma, il 20% circa dell’Italia è posto sotto tutela.

 Tema della giornata della biodiversità di quest’anno è “Dall’accordo all’azione: ricostruire la biodiversità”: tutti noi, infatti, possiamo contribuire a proteggere e rigenerare il nostro patrimonio di biodiversità, attraverso semplici gesti come pulire le aree vicine a noi, il tuo quartiere o la strada in cui viviamo, rendendo l’ambiente piacevole da vivere. E se non puoi farlo di persona supporta una ONG o un’organizzazione di volontariato.

 Cerchiamo di dare priorità all’acquisto di prodotti/alimenti a chilometro zero e realizzati senza danneggiare l’ambiente, scegliendo prodotti con pochi imballaggi. Acquistiamo principalmente i prodotti di stagione delle aziende che valorizzano la biodiversità, come le piccole aziende agricole locali, sostenendo i loro sforzi per conservare la ricchezza biologica del territorio. Riduciamo al minimo gli sprechi chiedendoci ogni volta se abbiamo davvero bisogno di quel prodotto o non sprecando acqua, per esempio.  

Saranno tante le iniziative in tutta Italia, per informazioni cercate l’# ufficiale.  

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato alla bresaola della Valtellina)