Segreti in tavola

13.05.2023
Paola Dolzadelli ci svela i segreti della Bresaola della Valtellina IGP
PLAY

L’aria fresca e tersa che discende dal cuore delle Alpi e la particolare conformazione della Provincia di Sondrio, totalmente ricompresa nella zona tipica di produzione, creano le condizioni ideali per la graduale stagionatura della Bresaola della Valtellina.

Ma il clima non è il solo fattore determinante. Il fascino di questo salume di elevata qualità, prodotto con i tagli migliori della coscia del manzo, è implicito nella sua trasformazione, dal momento che le fasi di lavorazione devono seguire regole precise, che la tradizione ha trasformato in veri e propri rituali, passati di padre in figlio con passione e professionalità. La capacità nella scelta dei tagli migliori del bovino (primo fra tutti la punta d’anca), l’abilità nella rifilatura, il sapiente dosaggio degli aromi, delle spezie e delle piante aromatiche utilizzate, affondano le radici nel segreto di antiche ricette. Il massaggio della carne in salagione, le giuste variazioni di temperatura e umidità, che devono avvenire in tempi e modi precisi durante la stagionatura, sono ancora oggi l’eredità di una cultura scritta nella tradizione locale.

La Bresaola della Valtellina ha consistenza soda ed elastica, colore rosso uniforme con bordo scuro appena accennato per la parte magra ed eventuali lievi striature di grasso di colore bianco, aspetto al taglio compatto e senza fenditure, profumo delicato e leggermente aromatico, gusto gradevole e moderatamente saporito.

Da un punto di vista nutrizionale, la Bresaola della Valtellina IGP è il salume leggero per eccellenza, povero di grassi e ricco in proteine, è anche buona fonte di vitamine del gruppo B, in particolare B1, B6 e B12. Fornisce anche una buona quantità di minerali come ferro, zinco, rame, magnesio e fosforo. Grazie alle sue virtù nutrizionali è l’alimento ideale per tutta la famiglia, per chi vuole mantenersi in forma e per gli sportivi. Gustosa, magra e nutriente, la Bresaola della Valtellina è protagonista in cucina di svariate ricette che interpretano questo pregiato salume in modo versatile e creativo. Per la produzione della Bresaola della Valtellina IGP i produttori locali certificati utilizzano le carni migliori, provenienti da bovini con un’età non inferiore ai 18 mesi. Le carni sono selezionate in tutto il mondo per ottenere un prodotto sicuro, tracciato e di alta qualità.

Come previsto dal disciplinare, possono essere utilizzati solo i tagli più pregiati della coscia bovina, tra i quali la più utilizzata in assoluto è la punta d’anca. Caratteristiche organolettiche: consistenza: il prodotto deve avere consistenza soda, elastica; aspetto al taglio: compatto e assente da fenditure; colore: rosso uniforme con bordo scuro appena accennato per la parte magra; colore bianco per la parte grassa; profumo: delicato e leggermente aromatico; gusto: gradevole, moderatamente saporito, mai acido.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato all’abbinamento tra vino e barbecue)