Segreti in tavola

10.07.2020
Nicola Santini ci racconta il nuovo galateo del ricevere: come decidere chi paga al ristorante
PLAY

Nicola Santini giornalista, scrittore, opinionista televisivo, è autore di libri e rubriche dedicate al mondo delle buone maniere e del galateo. Appassionato culture di cucina e in particolare dell’arte della tavola, ha pubblicato con Felici Editore ‘L’ora della Merenda-riti e ricette’ e con Primo Piano ‘Non lo faccio più’. Dopo aver affiancato le signore della tavola Francesca Barberini (Gambero Rosso) , Antonella Clerici (Rai 1) e Tessa Gelisio (Italia 1) oggi è uno dei tutor del programma di Rai 2 Detto Fatto, condotto da Bianca Guaccero.

 

In questa intervista ci racconta come decidere chi paga al ristorante. Ci sono eccezioni, come tra i giovanissimi, in cui non servono formalità. Normalmente chi fa l’invito dovrebbe essere quello che paga. Stabilirlo prima fa evitare l’imbarazzo della corsa alla cassa che è sempre spiacevole. Così chi vuole offrire la cena prende da subito l’iniziativa rivolgendosi al ristoratore dall’inizio della serata, chiedendo di portare a lui il conto quando sarà il momento.
Chi è ospite non faccia la gara, nemica del galateo, ma si limiti a dire Grazie. E a ricambiare immediatamente l’invito.

 

Se l’hai persa riascolta l’intervista a Nicola Santini sull’importanza della prenotazione al ristorante, soprattutto in questo periodo!)