Good Life

25.05.2021

Il metodo Kneipp è una disciplina olistica utile per migliorare la circolazione e combattere stress e disturbi del sonno.
Si tratta di una dottrina della salute integrata e basata sulla naturopatia, che considera corpo, anima e spirito come un’unica entità complessa. L’obiettivo di questo metodo è quello di rafforzare l’organismo, attivando le energie di autoguarigione del corpo, al fine di placare eventuali disturbi.
Il metodo Kneipp considera oggi cinque pilastri terapeutici fondamentali per mantenere e favorire una buona salute: il fondatore di questo metodo era solito ripetere: “l’inerzia indebolisce, l’esercizio rafforza, il sovraffaticamento nuoce”.
Come funziona? Il primo sistema terapeutico si basa sull’alternanza ritmica tra acqua calda e fredda. Altre forme applicabili a questa metodologia di cura sono i bagni di sudore (russo, turco, bagno in cabina), le docce, la cui efficacia sta sia nella temperatura dell’acqua sia nella pressione del getto. Il percorso di base del metodo Kneipp non si fonda sulla sola idroterapia, ma si costruisce anche con indicazioni che contemplano: attività fisica (ginnastica, nuoto, ciclismo, corsa); alimentazione (dieta equilibrata, ricca di fibre, cibi freschi e sani), erbe e piante officinali; stile di vita (armonizzazione dello stile di vita attraverso la conoscenza di sé e l’ordine interiore).
Il metodo Kneipp è pensato per riequilibrare condizioni considerate le “malattie della civiltà moderna” causate da cattiva alimentazione, poco movimento, abuso di alcool o fumo, stress.

(Se l’hai perso leggi l’approfondimento Good Life dedicato all’autoshiatsu)