Good Life

29.11.2020

Lego Green? Ora è realtà. Tutti noi ci abbiamo giocato con i lego, e adesso diventano sostenibili!
Entro il 2030 tutti i mattoncini Lego saranno fabbricati con bioplastiche prodotte ad esempio con canna da zucchero oppure in legno.
Il gigante danese delle costruzioni per bambini è impegnato nella riduzione delle emissioni di anidride carbonica nei prossimi dieci anni.
La società sta testando molti materiali diversi per sostituire la plastica a base fossile utilizzata nella fabbricazione dei suoi giocattoli.
Entro il 2030, l’obiettivo è sostituire del tutto il derivato idrocarburico a base di acrilonitrile-butadiene-stirene (la cosiddetta plastica ABS) con altri materiali durevoli, degli stessi colori ma ecosostenibili.
La plastica ABS è stata utilizzata dalla società dal 1963, ma i ricercatori dell’Università di Aarhus lo scorso anno hanno evidenziato che esistevano diversi modi per cambiare rotta utilizzando materiali più ecologici.
L’azienda è disposta ad investire milioni di euro nella sua rivoluzione “green” da qui a un decennio e attualmente è riuscita a produrre cespugli e foglie per gli alberi Lego da un
materiale sostenibile fatto di canna da zucchero.
La buona notizia per i bambini è che la Lego è sicura di trovare, dopo tanto lavoro, i mattoncini perfetti che saranno colorati e resistenti proprio come quelli in plastica.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Good Life dedicato allo smaltimento delle mascherine)