Segreti in tavola

25.11.2021
Le tradizioni culinarie del Thanksgiving Day
PLAY

Oggi in Italia è un giorno come tanti altri, ma negli Stati Uniti ricorre una festività importantissima, forse quasi ai livelli del Natale: il Giorno del Ringraziamento, o Thanksgiving Day.

È una festa di origine cristiana, ma ormai considerata laica, con origini molto antiche: pare che risalga a una celebrazione avvenuta nel 1621 e poi ufficializzata due anni dopo, durante la quale i Padri Pellegrini emigrati in America ringraziavano Dio per l’abbondanza ricevuta e per il successo del primo raccolto effettuato grazie ai preziosi suggerimenti degli indigeni. Questi infatti avevano spiegato ai Pellegrini quali prodotti coltivare al meglio nel clima americano e quali animali allevare, tra cui il tacchino.

Ed è infatti proprio il tacchino il protagonista indiscusso del Giorno del Ringraziamento. Tipicamente si prepara un pranzo molto elaborato, durante il quale si serve tacchino riempito e condito con varie spezie e ovviamente accompagnato da altre pietanze.

Il Thanksgiving Day non si festeggia in un giorno prefissato: infatti ha luogo ogni anno il quarto giovedì di novembre, quindi, quest’anno, oggi. In Canada invece si festeggia il secondo lunedì di ottobre.

Nonostante la connotazione religiosa della festa non sia più così marcata come un tempo, il Giorno del Ringraziamento rappresenta comunque una giornata in cui esternare la propria gratitudine per quanto ricevuto durante l’anno trascorso e, più in generale, trascorrere del tempo in compagnia di amici e familiari.

Se oggi volete organizzare una bella serata americana da condividere con chi amate, troverete online tantissimi suggerimenti e ricette per preparare il tacchino perfetto, anche utilizzando l’hashtag #ThanksgivingDay sui social. Il segreto è non farsi mai mancare la Cranberry Sauce, la salsa ai mirtilli rossi che è ritenuta fondamentale per accompagnare il tacchino.

Buon appetito e buona festa del ringraziamento!

8Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato al Sardina Day)