Segreti in tavola

06.07.2021
I segreti della pappa reale
PLAY

Marco Maldera, naturalista e forestale decide, nel 2016, di unire la sua passione e le sue conoscenze della natura con quella dell’apicoltura acquistando i primi tre sciami di api. L’apicoltura diviene così il modo migliore di applicare le conoscenze scientifico-naturalistiche in una pratica agricola preziosa per l’ambiente. L’apicoltura è infatti una delle poche pratiche produttive ad impatto ecologico zero e rappresenta una risorsa indispensabile per l’ambiente grazie all’insostituibile servizio di impollinazione offerto dalle api.

La pappa reale è un vero e proprio toccasana non solo per il nostro aspetto estetico, ma soprattutto per il nostro organismo. Dalla composizione ricca e complessa, questo alimento è apprezzato fin dall’antichità in quanto viene ritenuto un ottimo rimedio naturale capace di stimolare le difese immunitarie e avere un impatto positivo sulla crescita psicofisica.
Prodotta dalle famiglie di Apis mellifera, la pappa reale – il cui nome deriva dal fatto che è destinata alle larve, che la consumano immediatamente dopo la produzione, e all’ape regina – è una sostanza proteica color giallo contraddistinta da un sapore lievemente zuccherino, con una nota acidula. È formata da Acetilcolina, un potente antibatterico e antibiotico, e da un grasso che porta avanti un’attività batterica e antitumorale.
I suoi costituenti principali sono: acqua, zuccheri, proteine, lipidi e sali minerali. Contiene, inoltre, l’importante vitamina B ed è in grado di garantire un buon apporto di acido folico.

Una volta che è stata raccolta, la pappa reale viene lavorata in modo meticoloso per essere ripulita da qualsiasi impurità, dopodiché viene confezionata in capsule oppure in fiale.

Il contenuto energetico della pappa reale la rende un vero e proprio elisir naturale per contrastare lo stress, un rimedio particolarmente consigliato a chi sta passando un periodo stressante oppure di spossatezza. In particolare, la pappa reale è di sostegno nei periodi di studio e di attività sportiva intensa (migliora sia il rendimento fisico sia intellettuale), combatte Ansia e sintomi depressivi, stimola la memoria, ha proprietà cicatrizzanti ed è indicata per chi soffre di artrite oppure di altri dolori reumatici.
Per merito delle sue molteplici sostanze è un ottimo rimineralizzante e vitaminico; suggerita per arricchire la dieta di bambini, atleti (considerato, appunto, che durante gli allenamenti spesso con il sudore vengono persi importanti sali minerali), persone debilitate e/o anziane – soprattutto per chi soffre di inappetenza – la pappa reale manifesta tutte le sue virtù soprattutto nel corso dei cambi di stagione, ovvero quando le difese immunitarie sono molto basse.

Naturalveare è un’azienda agricola che alleva api mellifere nel territorio laziale con lo scopo di salvaguardare la salute delle api e di promuovere i prodotti dell’alveare. Produciamo e lavoriamo solo materie prime di qualità provenienti dai nostri alveari allevati in maniera naturale e biologica.

Il progetto “Naturalveare” nasce nel 2018 dall’idea di costruire una realtà in cui salvaguardia degli impollinatori, produzione di qualità e rapporti sociali possano coesistere. Il tutto accomunato dal superorganismo Alveare, sempre più fondamentale per il corretto funzionamento dell’ambiente in cui viviamo e quindi necessario alla vita di tutti

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato al miele d’acacia)