Segreti in tavola

14.04.2021
Il racconto della sostenibilità nel Food: parliamo di nutrizione in Italia con Luca di Leo
PLAY

Come spiegare la sostenibilità in maniera semplice? Nella puntata di oggi Luca Di Leo, Senior Sustainability Advisor di Community Group e Sustainability & Food Director presso EIIS – European Institute for Innovation and Sustainability, ci racconta che “sostenibilità significa durare nel tempo”. Non a caso, in inglese, sustain è il pedale del pianoforte che prolunga la risonanza delle note. Per lo stesso motivo i francesi traducono “sviluppo sostenibile” con il termine développement durable.

Applicare il concetto di sostenibilità al cibo – e parlare quindi di sistemi alimentari sostenibili – significa esattamente la stessa cosa: progettare un sistema alimentare che consenta, a persone e Pianeta, di durare nel tempo, in modo che le future generazioni possano fruirne.
Il cibo è al centro di ogni grande problema di sostenibilità che affrontiamo, eppure è spesso trascurato. Quando si pensa, ad esempio, all’inquinamento, viene spontanea l’associazione a settori come quello dei trasporti o dell’energia. Ma se guardiamo ai dati, nel considerare l’intera filiera – dalla produzione al consumo -, il cibo è in realtà il principale responsabile dell’impatto che abbiamo sul nostro Pianeta. Educare a produrre, distribuire e consumare cibo in maniera sostenibile può dunque fare la differenza. “Nel corso che sta per partire affronteremo proprio questi temi, ponendo particolare attenzione ad argomenti che sono sempre più cruciali per aziende e consumatori, alla luce degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’ONU e del primo Food System Summit che si terrà alla fine di quest’anno.”

info: eiis.it

Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato ai segreti della World Water Day)