Good Life

10.10.2020

Il futuro è nelle fragranze e nei profumi. Non solo come idea regalo, ma soprattutto come un qualcosa a cui non potremo più rinunciare.
Le indosseremo giorno e notte, le spargeremo in casa e in ufficio perché si confermano ricche di proprietà utili per il benessere generale e per ritrovare la calma, soprattutto per chi vive nelle metropoli ad alti livelli di stress.
Non solo la boccetta di profumo è fra i doni più comuni ma ce le compreremo per stare meglio anche da soli. Ecco perché.
Si attendono infatti nuove fragranze anti-stress a base di miscele calmanti contenenti essenze di fiori di rosmarino che agisce a livello cerebrale, aumentando l’attenzione e migliorando l’umore.
Nei laboratori delle principali industrie di essenze si sta esplorando l’impiego degli aromi come metodo utile per mantenere alta l’attenzione anche in ambienti rumorosi urbani.
Le fragranze possono essere un nuovo rimedio per chi vive nelle metropoli.
I profumi sono anche il dono che si ricorda più a lungo, restano impresse nella memoria mentre fiori e cioccolatini si dimenticano nel giro di pochi giorni.
Ma quali sono i profumi più ricercati e graditi?
Senza dubbio i lussuosi profumi solidi, contenuti in packaging preziosi e fatti con cere ed essenze originali che si sciolgono sulla pelle sprigionando l’aroma. Seguono gli estratti, le eau de parfume, le eau de toilette e infine le acque di colonia.
Da non dimenticare le essenze delle profumerie artistiche, una nicchia di mercato che in Europa sta ottenendo molto successo. Il trend di questo campo punta a essenze legnose, a metodi estrattivi green e a produzioni sostenibili.

(Se l’hai perso leggi l’approfondimento Good Life dedicato ai 7 metodi per stimolare la memoria)