Segreti in tavola

18.11.2020
I segreti delle Nocciole
PLAY

Volete proteggere la vostra pelle? Allora dovete mangiare tante nocciole!
Infatti questi frutti sono ricchissimi di vitamina E, che ha azione antiossidante e aiuta a difendere la pelle dai raggi ultravioletti e dall’invecchiamento. Ma non finisce qui: le nocciole sono una vera miniera di sostanze benefiche per l’organismo. Contengono tante proteine, omega9, fibre alimentari, sali minerali e vitamine. Hanno proprietà antiossidanti, ricostituenti e ipoglicemizzanti. L’unico difetto? L’elevato apporto calorico, per cui è consigliabile consumarle con moderazione.
Il nocciolo è coltivato dall’uomo fin dall’antichità, e grazie alle condizioni climatiche ideali è una pianta che prospera nel bacino del Mediterraneo. Infatti tra i maggiori produttori troviamo l’Italia, la Turchia e la Spagna. Le regioni italiane in cui si coltivano più noccioli sono la Sicilia, la Campania, il Lazio e il Piemonte. Le nocciole si raccolgono proprio in questa stagione: infatti in autunno giungono a maturazione e l’involucro si raggrinzisce, staccandosi con facilità. Una volta raccolte, normalmente vengono sottoposte a processi di pulitura ed essiccazione prima di essere immesse in commercio.
Insieme alle mandorle, le nocciole sono tra i frutti più ricchi di vitamina E: 100 grammi di nocciole contengono circa l’86% del quantitativo di cui il nostro organismo ha bisogno ogni giorno. Questa vitamina, come sappiamo, protegge la pelle dagli effetti dannosi dei raggi ultravioletti, dall’invecchiamento prematuro e dall’eventualità che possano insorgere dei tumori. L’effetto antitumorale delle nocciole è rafforzato anche dalla presenza di manganese che fa parte degli enzimi antiossidanti prodotti dai mitocondri delle cellule, un meccanismo utile per metterle al riparo dal cancro.
Le nocciole sono utilizzate tantissimo nelle lavorazioni industriali, soprattutto per preparazioni dolciarie; basti pensare al torrone o alle creme di nocciole e cioccolato… ma sono buone anche mangiate da sole.
E vi dirò di più: un piccolo segreto è che dalle nocciole si ricavano anche altri prodotti, in particolare un gustosissimo olio di nocciola, dal sapore delicato, e una farina, ideale per la preparazione di dolci ma ottima anche per fare il pane o da sostituire alla farina tradizionale per chi è affetto da celiachia.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato ai segreti degli anacardi)