Segreti in tavola

22.07.2020
I segreti degli Anacardi
PLAY

Quali sono i vostri semi preferiti? I miei sono gli anacardi!
Una recente ricerca li ha definiti dei veri e propri antidepressivi naturali e c’è addirittura chi ritiene che una giusta dose di anacardi possa andare degnamente a sostituire gli antidepressivi! Perché questo frutto contiene diverse sostanze benefiche per il nostro organismo. Innanzitutto grassi buoni, un grande quantitativo di acido oleico, lo stesso che si ritrova nell’olio di oliva e che è tanto utile alla salute del cuore.
Sono inoltre ricchi di magnesio, minerale fondamentale per il nostro organismo che interviene in moltissime reazioni biochimiche del nostro corpo tra cui quelle muscolari e nervose. Buona anche la presenza di vitamine del gruppo B, di aminoacidi essenziali e di minerali come potassio, fosforo, sodio, zinco, rame, ferro e selenio.
C’è anche una forte presenza di un precursore della serotonina, il triptofano pensate che 100 grammi di anacardi ne contengono circa 400 mg, sostanza che agisce in maniera del tutto naturale sull’umore.
Ma le proprietà degli anacardi non finiscono qui: sono ricchi di sostanze antiossidanti inoltre hanno effetti benefici nei confronti del diabete tipo 2, andrebbero infatti ad aiutare le cellule nell’assorbimento corretto dello zucchero.
Un segreto? Rispetto all’altra frutta secca, gli anacardi hanno un contenuto di grassi inferiori e non contengono colesterolo. Sono quindi uno snack salutare e adatto anche a chi vuole perdere peso: si possono mangiare un paio di volte a settimana in una dose di 15-20 grammi, perché offrono circa 550 calorie ogni 100 grammi. Ecco perché, nonostante siano frutti estremamente benefici, vanno consumati con una certa moderazione.

 

(se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento dedicato ai segreti del roast beef!)