Segreti in tavola

12.01.2022
I segreti delle Mandorle
PLAY

Volete assumere più magnesio? Allora mangiate tante mandorle!
Questi semi infatti ne contengono tantissimo! Insieme ovviamente ad altre sostanze benefiche come calcio, acidi grassi omega6, proteine, vitamine (soprattutto la E) e fibra alimentare, che aiuta a mantenere l’equilibrio intestinale. Inoltre sono prive di lattosio e glutine, quindi ideali per chi non può consumarne.
Il mandorlo è un albero nativo dell’Asia sud-occidentale, cresce spontaneamente nel Mediterraneo orientale e nel Levante. I Fenici lo introdussero in Sicilia dalla Grecia e da lì si diffuse in tutta Europa.
Mentre le mandorle che consumiamo oggi sono perfettamente commestibili, un tempo i mandorli selvatici producevano frutti velenosi. Niente paura però: esistono ancora le mandorle amare, quelle che contengono la sostanza tossica, ma possono essere consumate dopo la cottura. E comunque sono molto rare, perché quel tipo di mandorlo generalmente viene utilizzato solo a scopo ornamentale, mentre i mandorli da coltivazione danno le mandorle dolci, che conosciamo, e che si possono mangiare così come sono.
Le mandorle si producono soprattutto in Sicilia e in Puglia, e sono nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani.
Sono un ingrediente molto utilizzato in cucina, in tantissime ricette tradizionali, soprattutto in Sicilia, in Sardegna e in Puglia, sia in piatti dolci che salati.
Un segreto delle mandorle è mangiarne anche la buccia! Il rivestimento delle mandorle è infatti ricco di fibre prebiotiche e ha un elevato contenuto di polifenoli antiossidanti che, come sappiamo, combattono l’invecchiamento cellulare.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato ai segreti del porro)