Segreti in tavola

22.10.2020
I segreti della Pasta!
PLAY

Come si può vivere senza la pasta?
In Italia, dove è solida tradizione, l’amore per la pasta non mostra cedimenti: la mangiamo tutti (98%) con 23,1 kg procapite annui. E circa 6 italiani su 10, in tutte le fasce di età e con un picco al centro-sud, la portano in tavola tutti i giorni. Ma la consumano anche – e questa è già una notizia – tutti (o quasi) i francesi, i tedeschi e gli inglesi. Per non parlare dei 9 americani su 10, un dato incredibile se pensiamo che gli USA sono la patria delle diete iperproteiche.

Tra qualche giorno si festeggerà la 22ma edizione del World Pasta Day, manifestazione ideata e curata da Unione Italiana Food (già AIDEPI) e IPO – International Pasta Organisation, ogni 25 ottobre celebra l’amore nel mondo per la pasta. Quest’anno i festeggiamenti raddoppiano! Siamo nel decennale del riconoscimento UNESCO della Dieta Mediterranea a Patrimonio Immateriale dell’Umanità, e torna la kermesse “Al Dente – The Italian way of Pasta”: in questa settimana, infatti (18-25 ottobre) 130 ristoranti italiani e di tutto il mondo stanno proponendo in menù un piatto di pasta mediterraneo. Ispirazione degli chef è il movimento #VivoMediterraneo, un decalogo di principi e comportamenti quotidiani che si ispira, attualizzandola, alla Dieta Mediterranea e al suo futuro, coniugando alimentazione, movimento, convivialità e sostenibilità.
Da Roma a New York, da Milano a Londra, da Parigi a Washington, passando per Dubai, Bali e Buenos Aires: ecco alcune delle “capitali della pasta” dove per questa settimana sarà possibile assaggiare al ristorante uno dei piatti di questo alimento d’autore ispirato appunto al tema #VivoMediterraneo. Un giro del mondo attorno allo spaghetto a cui hanno aderito molti giovani cuochi accanto a pesi massimi della cucina come Heinz Beck, i Fratelli Cerea e gli Alajmo, Iside De Cesare, Sandro e Maurizio Serva, Francesco Apreda, Alfonso e Ernesto Iaccarino. Trovate i nomi dei ristoranti che aderiscono all’iniziativa sulla piattaforma aldente.worldpastaday.org, che fin dal nome racconta la passione italiana per la cottura perfetta.

E poi il 25 ottobre, un social pasta party abbraccerà i 5 continenti in una spaghettata virtuale. Con gli hashtag #VivoMediterraneo e #WorldPastaDay, tutti potremmo postare foto e video della loro idea di pasta mediterranea, in una giornata piena di tweet up, eventi Facebook, foto e Instagram stories, per celebrare lo stile di vita famoso in tutto il mondo. I migliori saranno condivisi e menzionati sui canali ufficiali We Love Pasta (Instagram, Facebook e Twitter).

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato ai segreti del pesce persico)