Segreti in tavola

14.05.2022
I segreti della Moringa
PLAY

È uno degli alimenti più nutrienti al mondo, una pianta originaria dell’India e di alcuni paesi dell’Africa, oggi coltivata praticamente in tutta la fascia tropicale, un albero dalle cui foglie si ricavano integratori alimentari di tutti i tipi e che è spesso stato definito miracoloso.
Si chiama moringa, praticamente tutta la pianta è commestibile ed è un vero e proprio superfood: pensate che contiene quasi il 25% di proteine, 18 amminoacidi tra cui tutti quelli essenziali, 13 vitamine in elevate quantità (per esempio, molta più vitamina C delle arance) e tantissimi sali minerali, addirittura il triplo del potassio rispetto alle banane. Quindi come potrete immaginare la moringa è ottima per la salute: ha effetto anti-age grazie all’alto contenuto di antiossidanti, fa bene al sistema immunitario, alla circolazione, alla digestione, e in generale alla salute dell’organismo.
Oltre agli integratori alimentari ottenuti dalla moringa, solitamente sotto forma di polvere o compresse e ormai commercializzati ovunque, è possibile anche consumare le foglie di questa pianta, sia crude che cotte come degli spinaci, ottime per preparare insalate; e poi sono commestibili anche i fiori, i frutti, spesso bolliti e dal sapore che ricorda vagamente quello degli asparagi; le radici, che hanno un gusto lievemente piccante simile a quello del ravanello; e i semi, che bolliti e tostati sanno di ceci, e vengono anche utilizzati per ottenere un olio dolce e saporito che non irrancidisce.
Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti, quindi non avete scuse per non mangiare la moringa! Se volete assumerla sotto forma di integratore potete semplicemente aggiungere la polvere a frullati, zuppe e succhi di frutta, e se riuscite a procurarvi la pianta in qualche negozio esotico, potete cimentarvi in tantissime ricette dal sapore orientale. Per esempio, vi svelo un segreto: la moringa si abbina benissimo con i tuberi. Provate a cucinarla con patate e noci e concorderete con me!

 

Ecco la ricetta della moringa con patate e noci 

Ingredienti

4 frutti di moringa
2 patate
2 patate dolci
Noci
Semi di lino
Olio EVO
Sale e pepe

Procedimento

Tagliate i frutti di moringa, poi fateli bollire ed estraete la polpa. Sbucciate le patate, tagliatele in pezzi e fatele bollire. Quando saranno pronte, saltatele in padella per pochissimi minuti insieme alla moringa e un filo d’olio. Create una granella con noci, semi di lino, sale e pepe e utilizzatela come condimento a fine cottura. 

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato al mangosteen)