Segreti in tavola

29.01.2021
I Segreti della Melissa
PLAY

Ala scoperta dei segreti della Melissa! Sapevate che, oltre a essere un bellissimo nome femminile, la melissa è anche una pianta aromatica con moltissime virtù?
Il nome completo è melissa officinalis: è una pianta perenne erbacea originaria dell’ovest asiatico e dell’Europa mediterranea, ma oggi coltivata in tutto il mondo. Il suo aroma leggermente agrumato la rende perfetta come erba aromatica, e infatti la melissa trova vasto impiego in cucina, dove le sue foglie sono utilizzate per insaporire le più disparate ricette.

Ma oltre al suo ruolo in ambito gastronomico, è da sempre conosciuta soprattutto per le sue qualità medicamentose. È una pianta che contiene numerose sostanze con effetti benefici per il nostro organismo. Uno degli utilizzi più comuni della melissa nel corso dei secoli, e anche nell’attualità, è come calmante e antispastico: questa pianta infatti è particolarmente indicata in caso di ansia e insonnia, ma è anche utile per curare disturbi gastrici di vario tipo. Inoltre ha proprietà antivirali e antiossidanti. Tra le tante sostanze contenute dalla melissa infatti figurano flavonoidi, acido caffeico, acido rosmarinico e citrale, contenuto nell’olio essenziale.

Per beneficiare di tutte le proprietà della melissa, ovviamente il sistema più semplice è iniziare a utilizzarla come ingrediente nelle nostre ricette. La melissa è un’erba aromatica molto versatile, che si adatta bene a molti tipi di piatti, dai primi, ai secondi, ai dolci. Viene anche utilizzata per preparare liquori e distillati, in caso voleste cimentarvi!

Ma il vero segreto per sprigionare il suo potere calmante, secondo me, è utilizzarla in abbinamento con zenzero e limone per preparare una gustosa tisana della buonanotte.

La Ricetta

Ingredienti (per 250 ml di acqua)
– Un cucchiaino di foglie di melissa secche
– Mezzo limone spremuto
– Una fettina di zenzero fresco

Mettete in infusione gli ingredienti in acqua bollente e lasciate riposare per 5 minuti. Filtrate e consumate la tisana ben calda.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato ai segreti dell’aglio )