Segreti in tavola

18.05.2022
I segreti del Sommacco
PLAY

Se siete amanti dei sapori forti e particolari e vi piace andare alla scoperta di nuove spezie per condire i vostri piatti, oggi ho quello che fa per voi: avete mai sentito parlare del sommacco, o sumac?
È una spezia che si ricava essiccando i piccoli frutti rossi di un arbusto sempreverde che cresce in aree subtropicali e temperate. Questi frutti vengono raccolti in estate, quando non sono ancora del tutto maturi, e vengono poi essiccati e tritati per ottenere la spezia tanto amata in Medio Oriente.
È infatti soprattutto lì che si coltiva il sommacco, oltre agli Stati Uniti e, sorprendentemente, alla Sicilia, dove però la produzione sta scemando per via della scarsa richiesta.
Il sommacco ha un gradevole sapore acidognolo e pungente, ottimo per condire ricette di tutti i tipi, in particolare insalate e verdure, ma anche piatti di carne e pesce.
E non è solo il gusto che lo rende così apprezzabile, ma anche le numerose proprietà benefiche per il nostro organismo: infatti il sommacco è ricchissimo di sostanze antiossidanti, ma anche fibre, proteine e minerali, in particolare fosforo, potassio e ferro. E poi ovviamente contiene tante vitamine e tannino.
Fate attenzione però a non fare confusione: esistono circa 150 specie di sommacco, e alcune sono velenose. Vi consiglio di comprare la spezia già pronta o, se volete comprare i frutti ancora interi, controllate sempre la provenienza.
Il segreto per gustare il sommacco al meglio e approfittare al massimo delle sue proprietà antiossidanti e antinfiammatorie è utilizzarlo come base per una bevanda deliziosa e molto rinfrescante che sta prendendo piede in America: la cosiddetta “sommaccata”. 

Ecco la ricetta della sommaccata

Ingredienti

Bacche di sommacco fresche
Acqua
Zucchero o dolcificante

Procedimento 

Lasciate il sommacco in ammollo in acqua fresca per qualche ora, separando le bacche e schiacciandole per favorire il rilascio del succo. Se volete una bevanda dal sapore forte e deciso utilizzate poca acqua o lasciate le bacche in ammollo per uno o due giorni. Filtrate l’acqua attraverso un panno di cotone bianco pulito oppure un colino. Aggiungete zucchero o dolcificante e servite con ghiaccio.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato ai segreti del luccio)