Segreti in tavola

16.05.2021
I segreti del Riso Rosso
PLAY

Cercate un riso che sia diverso dal solito e molto nutriente? Allora vi consiglio di provare il riso rosso.
Il colore infatti non è solo per bellezza: il rosso è causato dalla presenza degli antociani, molecole antiossidanti presenti in quasi tutti i frutti e ortaggi di colore rosso-viola.
Ovviamente non bisogna fare confusione con il riso rosso fermentato, un integratore alimentare il cui colore rosso nasce da un processo di fermentazione del riso.
Il riso rosso propriamente detto, invece, è completamente naturale, è un riso integrale di origine orientale nato dall’incrocio naturale di altre varietà di riso, e ormai si coltiva in varie parti del mondo: c’è quello tailandese, quello dell’Indonesia, quello francese della Camargue (particolarmente pregiato), e anche noi italiani possiamo vantare il nostro riso rosso, l’Ermes, ottenuto da un incrocio del riso venere e coltivato nella zona di Vercelli.
Presenta chicchi abbastanza allungati e di colore rosso intenso, con il cuore bianco. È un riso molto aromatico e adatto a svariate preparazioni. E oltre a essere bello e buono, fa pure bene! Come vi dicevo, contiene potenti sostanze antiossidanti e un ottimo contenuto di proteine e fibre, più della maggior parte di altre varietà di riso, ed è anche ricco di sali minerali, in particolare magnesio, ferro e manganese, e vitamine del gruppo B.
Questo tipo di riso è particolarmente apprezzabile in piatti freddi e sfiziose insalate. Tiene molto bene la cottura, che infatti sarà un po’ più lunga rispetto al riso normale. È buono con il curry, con tutti i tipi di verdure, con i legumi. Ma il vero segreto è abbinarlo con pesce e crostacei: si tratta di un accostamento veramente azzeccato sia dal punto di vista estetico che per quanto riguarda il gusto. 

Vi svelo la mia ricetta preferita: Riso rosso con salmone e avocado

Ingredienti (per 4 persone)

200 g di riso rosso Ermes
100 g di salmone affumicato
1 sedano
½ avocado
Peperoncino
Succo di arancia e lime
Olio EVO
Sale

Procedimento

Fate lessare il riso per circa 40 minuti in acqua salata, poi lasciatelo raffreddare. Intanto tagliate a striscioline il salmone e, in una ciotola, conditelo con succo di arancia e di lime, aggiungendo eventualmente un po’ di peperoncino. Tagliate l’avocado e il cuore del sedano a dadini, conditeli con un po’ di limone o lime, e aggiungeteli al salmone. Infine aggiungete il riso rosso, condite con sale e olio e lasciate raffreddare per circa mezz’ora.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato ai segreti del cerfoglio)