Segreti in tavola

03.02.2023
I segreti del guacamole
PLAY

Volete rallentare l’invecchiamento? Allora mangiate tanto guacamole!

Sicuramente l’avrete assaggiata! E’ una salsa a base di avocado originaria del Messico, gustosissima e facile da preparare in casa. Nei ristoranti messicani viene servita con nachos o tortillas, ma io la amo anche come condimento di insalate, verdure o carni leggere. Oltre ad essere buonissima, è ricca di benefici per il nostro corpo!

Cominciamo col dire che l’avocado è originario dell’America centrale ed è un vero toccasana per il nostro organismo: è ricco di beta-carotene, sostanze antiossidanti e sali minerali. L’importante è utilizzarlo maturo: sapete come riconoscerlo? Il segreto è togliere il picciolo e osservare il colore del frutto sotto al picciolo: se è verde è maturo al punto giusto; se è marrone significa che l’avocado non è maturo o lo è troppo!

Questo frutto negli ultimi anni si è diffuso moltissimo anche sul mercato europeo, e viene ormai prodotto in tantissime varietà diverse in quasi tutte le zone con clima tropicale o sub-tropicale: io, per esempio in questi mesi, che è di stagione qui da noi, lo acquisto in Calabria, direttamente dal produttore, ma lo potete trovare anche in Sicilia e in Sardegna!).

Il motivo della sua popolarità? può essere utilizzato in tantissime ricette, sia dolci che salate, come le insalate, i dolci e le salse. Vi lascio la ricetta del mio guacamole sul sito, mentre se volete seguire nuovi segreti in tavola, l’appuntamento è per …

Ecco la mia ricetta del guacamole

Ingredienti
2 avocado maturi
1 lime
1 piccolo peperone verde
1 pomodoro non troppo maturo
1 pizzico di sale

Preparazione
1. Divido gli avocado a metà e estraggo il nocciolo.
2. Sbuccio i frutti e taglio la polpa a dadini, quindi la schiaccio con la forchetta in una ciotola fino ad ottenere una purea.
3. Grattugio una piccola parte della scorza del lime, quindi lo spremo e lo aggiungo alla purea di avocado;
4. Taglio il peperone a piccolissimi pezzetti e lo aggiungo alla crema di avocado;
5. Taglio il pomodoro in quarti, tolgo i semi e lo taglio a dadini piccoli e aggiungo alla crema di avocado;
6. Mescolo bene per amalgamare tutti gli ingredienti e regolo di sale.

A volte aggiungo qualche goccia di tabasco, oppure un po’ di yogurt naturale o ancora un paio di cucchiai di cipolla rossa tagliata a piccoli pezzetti.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato alle guide di Repubblica)