Segreti in tavola

16.08.2020
I Segreti del Cous Cous
PLAY

Stufi della solita pasta? Allora dovreste iniziare a cucinare il cous cous!
Questo alimento ha pochissimi grassi e può tranquillamente andare a sostituire pasta e riso: secondo me è un’ottima alternativa, soprattutto per l’estate!
Il cous cous è tipico dei paesi nordafricani, della Sicilia occidentale e di alcune zone della Sardegna, ma si è rapidamente diffuso in tutto il mondo grazie alla sua versatilità e alla rapidità con cui si può preparare.

Ma di cosa si tratta esattamente? È molto semplice: sono piccoli granelli di semola di frumento cotti a vapore; in alcune varianti è possibile utilizzare cereali diversi, ad esempio il miglio. Spesso il cous cous si trova in commercio precotto ed essiccato, e basta aggiungervi un po’ d’acqua calda per farlo ammorbidire ed espandere di nuovo, rendendo facilissima la preparazione.

Tradizionalmente si abbina a carne e pesce in umido o verdure bollite, ma il suo sapore abbastanza neutro lo rende adatto per qualsiasi tipo di ricetta… l’unico limite è la vostra fantasia!

Un segreto? Si può preparare anche del cous cous dolce, da servire come originale dessert. Basta cuocerlo in acqua e zucchero e poi aggiungervi un composto di miele, cannella, mandorle e frutta secca e spezie a vostro piacimento.

 

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato ai segreti del prezzemolo)