Segreti in tavola

12.08.2020
I segreti del prezzemolo
PLAY

Volete dimagrire? allora arricchite i vostri piatti con il prezzemolo!

Questa profumate pianta aromatica fa parte della famiglia delle Ombrellifere ed è tipico delle zone del mediterraneo dove il clima è mite e soleggiato: in I’Italia si produce e consuma molto prezzemolo, e lo utilizziamo spessissimo per rendere più ricchi, saporiti e profumati primi e secondi piatti, ma anche le salse, i centrifugati o i succhi detox.
Il prezzemolo è ricchissimo di vitamine in particolare la C, A, K, acido folico e altre vitamine del gruppo B ma vanta la presenza anche di minerali tra cui potassio, calcio e ferro. Agisce positivamente sulle funzioni del fegato e può essere utile per tenere sotto controllo la glicemia.
Si tratta poi di un ottimo diuretico che può aiutare in caso di ritenzione idrica e quindi favorire la perdita di peso. Ricco anche di sostanze antiossidanti come i flavonoidi e la vitamina C e beta-carotene contrasta l’azione dei radicali liberi e ha un buon effetto antinfiammatorio.
Se lo utilizzate a crudo aiuta la digestione e riduce la produzione di gas intestinali e grazie alla presenza di ferro può contribuire poi a contrastare situazioni di leggera anemia. Un utilizzo moderato ma quotidiano di prezzemolo, infine, stimola e rafforza il sistema immunitario.
Sapete come nasce il detto “essere come il prezzemolo”? Perchè il prezzemolo si sposa bene un po’ con tutto ed è utilizzato in maniera davvero versatile in cucina: arricchisce insalate di riso o pasta fredda, patate, carote, zucchine o altre verdure lesse o al vapore. io lo aggiungo al basilico per preparare un pesto fresco!
Il segreto per averlo sempre fresco e a portata di mano? Procuratevi una piantina che potete tenere in giardino o sul balcone e far crescere rigogliosa seguendo pochi semplici accorgimenti: predisponete sul fondo del vaso uno strato drenante, per esempio un paio di cm di argilla espansa, mettete del terriccio universale, irrigate senza creare ristagni!

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato ai segreti del rutabaga)