Segreti in tavola

04.08.2020

Avete voglia di un risotto alternativo? Allora è arrivato il momento di provare il boulgour!
Chiamato anche grano spezzato, questo alimento si ottiene dalla lavorazione del frumento integrale ed è molto diffuso in Medio Oriente. L’aspetto è a chicchi, che possono essere più grandi, simili a quelli del riso, o più piccoli, a seconda del tipo di macinatura e lavorazione.

Le sue caratteristiche nutrizionali lo rendono un ottimo alleato della nostra salute: contiene fibre, ottime per l’intestino, vitamine, sali minerali e soprattutto ferro. Inoltre ha un alto indice di sazietà, come altri cereali in chicchi, quindi è perfetto per chi vuole stare attento alla linea!

Il boulgour è ottimo come accompagnamento in piatti di carne e pesce ma anche aggiunto a insalate o consumato da solo con qualche salsa o condimento, proprio come un risotto.

La preparazione è molto semplice: si lascia in ammollo per una mezz’ora e poi si fa bollire per 10-20 minuti; la quantità d’acqua utilizzata dev’essere circa il doppio del volume del boulgour.

Il segreto per mantenere intatti il più possibile i benefici nutrizionali del boulgour è scegliere sempre quello preparato a crudo, e non quello precedentemente cotto al vapore; infatti il boulgour crudo non viene sottoposto ai vari processi di germogliazione, precottura ed essicazione, quindi non avrà subito un deterioramento delle sue proprietà organolettiche.

 

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato ai segreti della Quinoa)