Segreti in tavola

11.03.2023
I segreti dei surgelati
PLAY

Quanto usate i surgelati? Oggi voglio raccontarvi alcuni segreti che riguardano questi prodotti.

Oltre agli ovvi vantaggi per quanto riguarda la conservazione del cibo, i surgelati permettono anche di abbattere gli sprechi, visto che la loro durata media è di quasi un anno e mezzo, sono pratici, di solito prodotti di ottima qualità, e soprattutto danno la possibilità di gustare cibi di stagione per tutto l’anno.

Bisogna subito fare una distinzione tra congelamento e surgelamento: molti credono che si tratti dello stesso processo, ma mentre il congelamento spesso provoca la perdita o la compromissione di numerose sostanze nutritive, surgelare gli alimenti permette di mantenere inalterati la struttura e il sapore del cibo.

La differenza principale sta nel cosiddetto “fast freezing”, un congelamento molto rapido che fa raggiungere agli alimenti una temperatura di -18º o inferiore nel minor tempo possibile. In questo modo l’acqua e i liquidi cellulari si solidificano in micro-cristalli di ghiaccio che non danneggiano la struttura biologica e i nutrienti dell’alimento, lasciandone inalterato il sapore.

Il processo di surgelazione fu sviluppato nel 1928 da Clarence Birdseye, negli Stati Uniti, che inventò un primo sistema industriale di surgelamento a contatto, messo a punto nel corso dei decenni successivi fino ad arrivare ai sistemi che utilizziamo oggi.

Molte persone non vedano di buon occhio i prodotti surgelati, ma vi svelo un segreto: il processo di surgelazione fa sì che le proteine subiscano denaturazione, diventando più digeribili e senza alcuna perdita di qualità. I minerali e le vitamine, pur risultando in parte perduti, rimangono comunque in quantità superiore rispetto ai prodotti in scatola e addirittura rispetto ai prodotti freschi conservati per più di 24 ore. Potete quindi comprare surgelati senza indugio, facendo solo attenzione a sceglierli di qualità.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato al gomasio)