Segreti in tavola

31.07.2020
I segreti dell'aceto
PLAY

Siete a dieta? Allora dovete imparare ad usare tanto aceto!
Questo condimento è infatti quasi totalmente privo di calorie e il suo sapore forte e pungente lo rende la perfetta aggiunta ai nostri piatti!
L’uso dell’aceto è antichissimo: esisteva già ai tempi degli antichi egizi.
Questo condimento si ottiene dalla fermentazione di sostanze alcoliche che contengono etanolo, per esempio il vino o il sidro: a contatto con l’aria o con l’acqua, l’etanolo si ossida producendo acido acetico. Ci sono anche altre sostanze che possono provocare lo stesso processo, ad esempio malti, riso e frutta, e per questo esistono tantissimi tipi di aceto: di vino, di mele, di riso, di birra, balsamico, e via dicendo… ce n’è per tutti i gusti, perché anche il sapore cambia tantissimo!
L’aceto, di qualsiasi tipo, elimina gli accumuli di grassi nel corpo, anche perché è un diuretico naturale. Inoltre viene molto usato anche nei trattamenti estetici, come ad esempio impacchi e maschere, per le sue proprietà esfolianti e rigeneranti. Il suo effetto astringente chiude i pori dilatati e leviga l’epidermide.
Inoltre ha una notevole proprietà battericida, che previene i disturbi gastro intestinali, basta bere un paio di bicchieri al giorno di aceto di mele mescolato all’acqua per risolvere velocemente il problema.
L’aceto viene anche usato come anticalcare, disinfettante o solvente grazie alle sue proprietà.

Un segreto? L’aceto bianco distillato è il migliore per esaltare le marinate e le salamoie, e rende la carne molto tenera. È anche utile per eliminare gli odori dalle mani quando si cucina!

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento dedicato ai segreti della quinoa)