Segreti in tavola
In questa puntata di Segreti in Tavola, scopriamo i piatti natalizi preferiti dagli speaker.
Francesco Cavuoto ci svela i segreti di uno dei piatti più iconici e amati della tradizione campana: l’Insalata di Rinforzo. Non è una semplice insalata, ma un vero e proprio simbolo del Natale napoletano, preparato rigorosamente la Vigilia. Il suo nome? Deriva dall’abitudine di “rinforzarla” nei giorni seguenti con l’aggiunta di altri ingredienti. Una ricetta semplice, di recupero, che, come i vini migliori, migliora giorno dopo giorno.
Insalata di rinforzo: storia e tradizione
Nata nel Settecento, questa pietanza umile ma saporita è l’emblema della cucina “antispreco” che caratterizza la Vigilia. La base è il cavolfiore, arricchito da acciughe, olive e le immancabili papaccelle sott’aceto, peperoni piccoli e rotondi che le conferiscono il suo sapore inconfondibile e agrodolce.
La ricetta di Francesco Cavuoto
Ingredienti (Dosi per 4 persone):
Per preparare l’Insalata di Rinforzo avrai bisogno di:
-
Cavolfiore: 1 medio (circa 700-800 g), tagliato a cimette.
-
Olive: 150 g nere o taggiasche e 150 g verdi.
-
150 g, tagliate a listarelle.
-
Capperi dissalati: 20 g
-
Acciughe: 6 filetti, spezzettati.
-
Tonno sott’olio di qualità: 80-100 g (da aggiungere in fiocchi).
-
Scorza di Limone: La metà di un frutto (solo la parte gialla).
-
Prezzemolo tritato: 1 cucchiaio.
-
Mandorle tostate a lamelle: 20 g (facoltative).
-
Olio extravergine d’oliva: 4-5 cucchiai.
-
Aceto leggero: 1 cucchiaio scarso.
-
Sale e pepe: q.b.
Preparazione in 3 semplici passaggi:
-
Cottura Veloce del Cavolfiore: Lessate le cimette di cavolfiore per massimo 5-6 minuti in acqua bollente. È fondamentale che rimanga al dente (croccante). Scola e lascialo raffreddare completamente.
-
Il Condimento Aromatico: In una ciotola capiente, unisci le olive, le papaccelle, i capperi, le acciughe, la scorza di limone, il prezzemolo ed eventuali mandorle. Condisci con l’olio extravergine d’oliva, l’aceto (usane poco!), sale e pepe.
-
L’Unione e il Riposo (Il Segreto): Aggiungi il cavolfiore al condimento e mescola delicatamente. Completa con il tonno in fiocchi. L’Insalata di Rinforzo deve riposare almeno 1 ora in frigorifero, ma il vero segreto è prepararla il giorno prima! Più riposa, più i sapori si fondono.