Travel Experience

24.05.2023
Haiti, tra mistero e magia
PLAY

Ci sono dei luoghi che mi affascinano particolarmente, luoghi magici, luoghi resi così da antiche culture che tutt’ora rappresentano un mistero e per questo mi incuriosiscono.
Oggi andremo a scoprire Haiti, paese caraibico e patria della misteriosa religione voodoo. Innanzitutto dovete sapere che questa religione è una tradizione africana ed afroamericana, probabilmente dagli schiavi deportati nel continente americano.
Nel voodoo, che letteralmente significa “spirito”, si distingue la fusione di elementi cattolici, introdotti dai colonizzatori, con elementi di religioni animiste tipiche del continente africano. Questa è la religione di circa 60milioni di persone, diffusa come religione ufficiale in Benin ed a Haiti appunto.
Ad Haiti si trova ad esempio la cascata di Saut-d’Eau, considerata sacra per i fedeli ed un monumento nella cittadina di Anse-à- Foleur rappresentato da una croce spezzata. Ma oltre a questi siti che per i fedeli rappresentano importanti luoghi di culto ci sono le cerimonie a rappresentare l’espressione più magica di questa religione.
A Port- au-Prince è possibile assistere a messe voodoo di due tipi, quelle di magia bianca, che invocano spiriti benevoli e quelle di magia nera.
Ad Haiti il voodoo è ovunque ed è impossibile non esserne coinvolti. Fa parte della vita quotidiana, dell’ anima del popolo. Considerate che del vecchio dittatore, Papa Doc, si diceva che trasformasse i suoi oppositori in zombie. E se non è magia questa…

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Travel Experience dedicato a Shanghai)